Nadia Battocletti apre la stagione con un terzo posto alla Cinque Mulini
La campionessa italiana Nadia Battocletti ha inaugurato la sua stagione di corsa campestre con un eccellente terzo posto alla prestigiosa competizione della Cinque Mulini. Con una medaglia d’argento olimpica nei 10.000 metri a Parigi, Battocletti ha riportato l’Italia sul podio di questa gara dopo nove anni, suscitando gli applausi del pubblico presente.
La vittoria è andata all’etiope Yenenesh Shimket, con la keniana Sheila Jebet al secondo posto. Per la talentuosa trentina di 24 anni, due volte campionessa continentale su pista a Roma nel 2024, questa è stata la prima apparizione nella sua preparazione verso gli Europei di cross dell’8 dicembre ad Antalya, in Turchia. Battocletti punta nuovamente a un risultato di alto livello, dopo l’argento conquistato a Bruxelles, e prepara già la sua prossima sfida nella gara spagnola di Alcobendas.
“Mi sono divertita molto durante la gara – ha dichiarato Nadia Battocletti – ho cercato di osare sin dall’inizio, ma le mie avversarie erano più preparate. Questo è stato un test necessario per rimuovere la ruggine e dare il massimo. Inizia da qui la mia nuova stagione con l’obiettivo di arrivare all’Eurocross preparata al meglio e in modo sereno”.
Altre prestazioni delle atlete italiane
La gara ha visto anche la partecipazione di altre talentuose atlete italiane. Ludovica Cavalli della Bracco Atletica si è classificata quinta con un tempo di 19:13, seguita da Valentina Gemetto (Dk Runners Milano, 19:21), Elisa Palmero (Esercito, 19:29), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 19:46) e Federica Del Buono (Carabinieri, 19:52).
Un momento emozionante della giornata è stato l’abbraccio tra Nadia Battocletti e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), ex capitana della Nazionale di cross, che ha concluso la sua carriera con un diciottesimo posto in 20:11. Roffino era stata l’ultima italiana a salire sul podio femminile della Cinque Mulini nel 2015.
Successo keniano nella gara maschile
Nella gara maschile sui 10,2 km, il keniano Matthew Kipkoech Kipruto ha trionfato con un tempo di 27:26, seguito dal connazionale Andrew Kiptoo Alamisi al secondo posto e Mathew Kipchumba Kipsang al terzo posto con 27:45. Il miglior atleta italiano è stato Nekagenet Crippa dell’Esercito, che ha chiuso all’undicesimo posto in 28:32, seguito da Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 28:33), Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona, 28:57) e Jacopo De Marchi (Esercito, 28:59). Pietro Arese delle Fiamme Gialle, già preselezionato per la staffetta agli Europei di cross, si è classificato quindicesimo con un tempo di 28:59.
Questi risultati confermano il talento e l’impegno degli atleti italiani nell’ambito della corsa campestre, preparandosi per sfide ancora più impegnative in futuro. La Cinque Mulini ha dato il via a una stagione ricca di sfide e successi, che saranno seguiti con interesse dalla comunità sportiva italiana e internazionale.
—
Riproduzione riservata © Copyright ANSA