Abbiamo compilato un elenco di app che ti consentono di creare NFT, in modo da poter progettare i nostri token non fungibili. Gli NFT sono di gran moda, un fenomeno a metà strada tra arte, collezionismo e investimento, e chiunque può crearli facilmente.
Gli NFT o token non fungibili, sono quegli elementi multimediali (come foto, video, documenti o file audio) che, grazie alla blockchain, hanno un identificatore univoco, per cui diventano collezionabili e ambitissimi da moltissimi utenti. Questi NFT hanno creato una specie di febbre nel mondo della finanza decentralizzata e tutti vogliono farne parte.
Dobbiamo essere chiari sul fatto che la creazione di una NFT è solo una parte del processo per poi venderla e realizzare un profitto. Queste app e piattaforme ci assistono nel processo, che in tutti i casi ci richiede di acquistare Bitcoin, Ethereum o un’altra criptovaluta per pagare i costi iniziali della transazione, che a volte possono essere piuttosto elevati.
Cioè ci sono spese associate per compensare le transazioni della rete blockchain che ne convalidano l’autenticità. Inoltre, le piattaforme possono addebitare commissioni per il loro lavoro, di solito solo quando vendiamo con successo un NFT.
Applicazioni per creare i tuoi NFT
In questo articolo condivideremo alcune applicazioni con cui coniare, ovvero creare, i nostri NFT.
OpenSea: questo è il principale mercato NFT basato su Ethereum nel mondo. Ha una delle librerie più estese e possiamo trovare le principali raccolte di NFT basati su Ethereum sul mercato come i CryptoPunks o il Bored Ape Yacht Club. Inoltre, OpenSea ha uno strumento che ci consente di coniare i nostri NFT e metterli in vendita in modo semplice.
Solsea: Potremmo dire che è la versione di OpenSea nella blockchain di Solana. Solsea ti permette di acquistare, vendere e creare NFT, sia singolarmente che per collezioni, per metterli in vendita. Solsea ha alcuni vantaggi, come il fatto che le transazioni su Solana sono più economiche e che ha una funzionalità che ci consente di includere il copyright nei token.
Mintable: Un altro mercato NFT su Ethereum in cui possiamo coniare (“mint” in inglese, dal suo nome) i nostri token non fungibili. Uno dei principali vantaggi di Mintable è che non utilizza gas, quindi il conio è più economico e più democratico. Funziona anche sulla blockchain di Zilliqa e con protocolli di livello 2 come Immutable X.
Rarible: Un’altra piattaforma NFT molto popolare e con un sistema particolare, chiamato “lazy mint” o “lazy minting”, che ritarda il processo di conio NFT fino a quando qualcuno non lo paga. Questo è un modo per risparmiare sui costi per gli utenti, poiché le tasse e il gas per il conio sono a carico dell’acquirente.
AtomicHub: una piattaforma che ci consente di centralizzare tutti i nostri NFT, negoziarli facilmente, ma possiamo anche creare nuovi oggetti virtuali con poche conoscenze, grazie a una serie di tutorial che ci guideranno durante tutto il processo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.