Il cellulare è pieno di applicazioni? La prima soluzione che viene in mente è quella di eliminare quelle che vengono utilizzati di meno. Tuttavia, è possibile che per qualche motivo tu voglia conservarli per dopo. In questo caso la domanda è: come far occupare poco spazio a quel servizio che non viene utilizzato frequentemente?
Per risolvere questa situazione, Google ha annunciato una nuova funzione che arriverà presto (non c’è ancora una data precisa) sui dispositivi Android. Ciò consentirà alle applicazioni meno utilizzate di occupare il 60% di spazio in meno.
Di cosa si tratta? Consiste nella possibilità di eliminare frammenti dell’app. Questo, noto come archiviazione dell’app, consentirà alla piattaforma di rimanere sul tuo telefono e potrà essere ripristinata in un secondo momento.
In questo modo rimarranno tutti i dati salvati, gli utenti non dovranno rimuovere le applicazioni per ridurre lo spazio e gli sviluppatori delle app ridurranno il numero di download dei loro servizi.
La nuova funzione per archiviare le applicazioni per guadagnare spazio sul cellulare
Ecco come l’azienda lo spiega attraverso il suo blog per sviluppatori: “ Invece di disinstallare un’applicazione, gli utenti potrebbero ‘archiviarla’, liberare temporaneamente spazio e riattivare l’applicazione in modo rapido e semplice. Gli sviluppatori possono trarre vantaggio da un minor numero di disinstallazioni e da un download sostanzialmente inferiore per tornare alle loro app preferite”.
Questa nuova funzionalità verrà fornita con Bundletool 1.10 e sarà disponibile per tutti gli sviluppatori che utilizzano App Bundle.
“Per le app create con Android Gradle Plugin 7.3, inizieremo a generare un nuovo tipo di APK: gli APK archiviati. Gli APK archiviati sono APK molto piccoli che conservano i dati dell’utente fino al ripristino dell’app. Anche se ora inizieremo a creare APK archiviati, non saranno operativi fino a quando la funzionalità di archiviazione non verrà rilasciata ai consumatori nel corso dell’anno.
Dall’altra parte, dall’azienda viene chiarito che gli sviluppatori avranno anche la possibilità di non utilizzare questa funzione . In questo senso si tratta di uno strumento opzionale che può essere gestito semplicemente modificando il codice corrispondente.
Alcuni accorgimenti per prendersi cura dello spazio mobile
1. Svuota la cache
Per eliminare le cache, che sono file che occupano spazio non necessario, basta andare su Impostazioni/Applicazioni/Archiviazione ed eliminare i dati memorizzati nella cache di ciascuna delle app.
Va notato che questo servirà come sollievo temporaneo. La cache delle app verrà ripristinata quando verranno riutilizzate.
2. Elimina il contenuto multimediale scaricato
Vai a Impostazioni/Cura dispositivo/Archiviazione. Oppure, direttamente entrando in Impostazioni, e scrivendo nella lente d’ingrandimento del motore di ricerca che vi compare, “Archiviazione” per andare in quella sezione. Quando accedi a questa opzione vedrai quanto spazio occupano le immagini, i video, i documenti e le app scaricate.
3. Utilizzare gli strumenti di gestione dei file
File è un’app di Google che non solo ti consente di gestire il tuo spazio di archiviazione in modo intelligente, ma ha anche altre funzionalità per condividere e eseguire facilmente il backup dei file.
L’app suggerisce quali applicazioni eliminare tenendo conto del profilo dell’utente e dell’uso che fa di quel materiale. Inoltre, può identificare file come foto o video duplicati e quindi suggerire di eliminarli per evitare un inutile consumo di spazio.