martedì , 22 agosto 2017

Android Go: più veloce e leggero, per vecchi smartphone

Google lancia Android Go, per smartphone da meno di 1GB di RAM. Android Go è la nuova versione di Android per gli smartphone di fascia bassa. 

Android Go: più veloce e leggero, per vecchi smartphone

Android Go è una versione più leggera, veloce e lite di Android classico, presentato in occasione del Google I/O 2017.

Il nuovo sistema operativo Android Go è nello specifico una versione di Android appositamente pensata per gli smartphone dotati di un quantitativo di RAM compreso tra i 512 MB e 1 GB.

Android Go sfrutterà le nuove ottimizzazioni integrate su Android O per funzionare senza rallentamenti anche sugli smartphone più vecchi e di fascia bassa. Android Go utilizzerà applicazioni ottimizzate (come YouTube Go, Chrome e Gboard) per utilizzare un quantitativo minimo di memoria RAM, memoria di storage e traffico dati.

Lo stesso Play Store integrato specificherà in maniera chiara se l’app è stata ottimizzata o meno per i requisiti richiesti dal sistema operativo in fatto di leggerezza.

Tante le novità a livello software. Integrato nel sistema ci sarà un tool per tenere sotto controllo non solo il consumo di dati mobili, ma anche i dati utilizzati in background.

L’obiettivo di Google è quello di raggiungere “il prossimo miliardo di utenti”. Android è adesso utilizzato attivamente su 2 miliardi di dispositivi e, come già fatto anche da altre realtà, Google vuole rendere la sua tecnologia disponibile anche nelle aree meno agiate del mondo. Android Go sarà disponibile a partire dal 2018 all’interno dei primi dispositivi.