Amazon ha recentemente inviato un’email a tutti gli iscritti alla sua piattaforma di streaming audiovisivo, Amazon Prime Video, al fine di comunicare loro un cambiamento significativo: a partire dal 9 aprile 2024, verranno introdotte pubblicità all’interno dei contenuti.
Questa data segna l’arrivo delle pubblicità su Amazon Prime Video in Spagna, ma va notato che questa strategia è già stata adottata in altri mercati da diversi mesi. Infatti, fin dal 29 gennaio, gli utenti statunitensi di Amazon Prime Video hanno iniziato a visualizzare annunci pubblicitari mentre guardavano i migliori film e serie TV offerti dalla piattaforma, interrotti da pause pubblicitarie. Nel corso del mese di febbraio, i sottoscrittori di Amazon Prime Video nel Regno Unito, in Germania e in Canada hanno anch’essi cominciato a vedere inserzioni pubblicitarie durante lo streaming dei contenuti. Ora, dal 9 aprile, sarà la volta degli abbonati Italiani di sperimentare questo cambiamento.
Questo cambiamento nel modello di business sarà esteso a tutti i mercati nel corso del 2024. È interessante notare che Amazon, pur non aumentando i prezzi nel 2024 come fatto in passato con l’aumento del costo di Prime, ha deciso di introdurre la pubblicità all’interno dei contenuti come alternativa per sostenere i costi. Con questa mossa, Amazon Prime Video si allinea ad altre piattaforme di streaming audiovisivo che già utilizzano la pubblicità come fonte di finanziamento supplementare rispetto alle entrate derivanti dagli abbonamenti degli utenti. Tra queste, possiamo annoverare nomi illustri come Netflix, HBO Max e Disney+, tutte le quali hanno adottato una strategia simile.
Come non vedere la pubblicità su Amazon Prime Video nei film e nelle serie tv
Nel contesto di Amazon Prime Video, agli utenti sarà offerta la possibilità di eludere la fastidiosa presenza di pubblicità mediante il pagamento di un supplemento al costo standard dell’abbonamento. Pertanto, coloro che intendono liberarsi di tali interruzioni possono optare per sborsare un ulteriore importo di 1,99 euro al fine di mantenere intatto il loro abbonamento, senza essere interrotti da annunci pubblicitari.
Ciò comporta che, sebbene non si preveda alcun aumento dei costi di abbonamento nell’anno corrente, di fatto… il costo complessivo dell’abbonamento sarà in rialzo per coloro che desiderano mantenere invariato il servizio, privo di pubblicità.
Tale beneficio richiederà un’azione attiva da parte dell’utente. Coloro che optano per proseguire con l’abbonamento con pubblicità non dovranno compiere alcuna azione specifica. Amazon ha comunicato l’intenzione di rendere il proprio servizio “significativamente meno invaso dalla pubblicità rispetto alla tradizionale televisione in diretta”. Va sottolineato, inoltre, che la presenza di annunci pubblicitari sarà mantenuta – anche per gli abbonati che pagano – durante i contenuti in diretta trasmessi dalla piattaforma. Ad esempio, durante gli eventi sportivi.