Alternative al visualizzatore di foto di Windows 10

Con l’arrivo di Windows 10, Microsoft ha eliminato il vecchio Visualizzatore foto di Windows per una nuova applicazione Foto che promette di offrire funzionalità migliori e un aspetto più contemporaneo.

Purtroppo è un’applicazione che lascia molto a desiderare, dato che impiega troppo tempo per caricare le immagini, e può essere davvero fastidiosa. In questo articolo ti offriamo le 5 migliori alternative all’applicazione Foto di Windows 10 .

Soprattutto in questi tempi usiamo immagini per buona parte della giornata nelle nostre sessioni in Windows 10, per un’attività o per l’altra. Ciò di cui avremo bisogno è un programma per gestirle e aprile il file immagine delle foto il più veloce possibile, offrendoci alcune opzioni aggiuntive.

Sebbene Windows 10 includa il classico visualizzatore di immagini di Windows 7, in realtà può essere scelto solo da alcuni utenti che hanno effettuato l’aggiornamento da versioni precedenti del sistema operativo.

Gli utenti che hanno acquistato un computer con Windows 10 o hanno eseguito un’installazione pulita, non potranno scegliere questa applicazione come visualizzatore predefinito, a meno che non vengano apportate alcune modifiche al registro come spiegato nel seguente manuale.

Se per qualche motivo l’app Foto di windows 10 non ci convince, l’app UWP per visualizzare le foto di Windows 10, allora ci accingiamo a consigliarvi diverse alternative gratuite che possiamo prendere in considerazione per configurare come applicazione predefinita per visualizzare qualsiasi tipo di immagine sul sistema operativo.

Alternative gratis all’App Foto di windows 10

Nelle versioni precedenti di Windows esisteva un programma chiamato direttamente Photo Viewer, che in Windows 10 era sostituito dall’applicazione Foto di cui vi abbiamo appena parlato.

Esistono modi per riattivare il vecchio visualizzatore apportando modifiche al registro ma che possono essere pericolose e danneggiare il sistema se si commette un errore in qualcosa, quindi è sconsigliato farlo visto che si tratta di un programma che non riceve più aggiornamenti.

Il problema è che il visualizzatore di foto di Windows 10, l’app Foto, risulta essere un programma lento che richiede più tempo per aprire le foto di quanto dovrebbe. È qui che entra in gioco la possibilità di cambiare il programma predefinito di visualizzatore immagini, per il quale sarà necessario installare un’altra applicazione di riproduzione di foto di terze parti e assegnarla per aprire i formati fotografici.

IRFANVIEW

IrfanView è considerato da molti utenti come il miglior programma da utilizzare per visualizzare le foto in Windows 10. Ciò è dovuto a diversi motivi, il primo dei quali è che si tratta di un programma estremamente leggero che occupa solo 2 MB. La conseguenza di ciò è che si tratta di un programma che funziona estremamente velocemente.

Ma la velocità non è esclusiva di IrfanView. Questo programma è compatibile praticamente con tutti i formati di immagine esistenti, oltre a includere alcuni strumenti di editing molto interessanti, e supporta anche la tecnologia OCR, che permette di leggere i testi nelle immagini.

VISUALIZZATORE DI IMMAGINI FASTSTONE

FastStone Image Viewer è un altro visualizzatore di immagini che possiamo utilizzare gratuitamente in Windows 10. Una caratteristica distintiva di questo software è che ha una funzione di presentazione con molti effetti di transizione.

Le virtù di FastStone Image Viewer continuano con il supporto per i principali formati di file immagine come BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO, TGA e RAW. Infine, segnaliamo che ha una versione portatile, che puoi utilizzare da una pendrive senza dover installare il programma.

JPEGVIEW

JPEGView è un semplice programma di visualizzazione delle immagini, ma soddisfa perfettamente le esigenze di molti utenti. Supporta i formati di immagine più comuni come JPEG, BMP, PNG, GIF e TIFF, oltre a consentire una facile regolazione del contrasto, della nitidezza e del bilanciamento del colore.

Senza dubbio, è una delle migliori opzioni gratuite che possiamo trovare, per gli utenti che cercano qualcosa che sia semplice ma molto funzionale.

NOMACS

Nomacs è un altro visualizzatore di immagini open source che viene caricato con funzionalità molto interessanti e che di solito non si trovano in altre applicazioni simili. Una caratteristica unica di questo strumento è che si basa sulla sincronizzazione di più istanze. Questa è una funzione che ti consente di confrontare facilmente più immagini e persino di ingrandirle.

Un’altra caratteristica molto interessante di Nomacs è che include un sistema di caching che riduce significativamente i tempi di cambio delle immagini, qualcosa di perfetto per gli utenti che hanno bisogno di lavorare con un gran numero di immagini ogni giorno.

I suoi vantaggi continuano con la compatibilità con immagini compresse in zip, documenti di Microsoft Office e strumenti di modifica per regolare luminosità, saturazione, gamma, esposizione, contrasto e tonalità.

VISUALIZZATORE DI FOTO APOWERSOFT

Apowersoft Photo Viewer è un programma che è stato progettato per essere il più simile possibile all’applicazione Foto inclusa in Windows 10. Sebbene qualsiasi somiglianza oltre l’estetica sia puramente casuale, poiché si tratta di un programma che include molte più funzioni e le sue prestazioni sono notevolmente superiori.

Visualizza tutti i formati di immagine di base come JPG, BMP, TIFF o PNG , oltre a formati di editing professionali come RAW, PSD e CDR . Apowersoft Photo Viewer ha anche la capacità di acquisire screenshot, visualizzare foto a schermo intero e strumenti di modifica di base.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *