Esteban Ocon e la Alpine: trattative per una separazione anticipata
La trattativa tra il pilota francese Esteban Ocon e la scuderia Alpine per una separazione anticipata sta tenendo banco in vista dell’ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi. Secondo quanto rivelato dal capo della scuderia Oliver Oakes, al momento non c’è ancora una risposta definitiva, ma le discussioni sono in corso. Oakes ha dichiarato alla stampa dopo il Gran Premio del Qatar che "C’è stata una discussione, non c’è ancora una risposta definitiva ma ne abbiamo parlato. È un po’ complicato. Ovviamente lui vorrebbe anche essere lasciato libero prima. Penso che sia una cosa da tutti".
Passaggio alla Haas: Jack Doohan pronto a prendere il volante di Ocon
Se la separazione anticipata dovesse concretizzarsi, Esteban Ocon lascerebbe il suo volante alla Haas, permettendo all’australiano Jack Doohan di subentrare a partire dal 2025. In questo modo, Ocon potrebbe partecipare ai test di fine stagione con la monoposto della scuderia americana il giorno successivo al Gran Premio di Abu Dhabi. Oakes ha commentato: "Si può dire che sarebbe una buona cosa far iniziare Jack prima e che per Esteban sarebbe bene passare a qualcos’altro prima. Penso che vada bene per tutti. La discussione è del tutto naturale. Onestamente, Esteban ha avuto un ruolo importante in questa squadra e, da entrambe le parti, sembra giusto".
Ringraziamenti di Ocon e l’incertezza sulla sua partecipazione ad Abu Dhabi
Prima della possibile partenza anticipata, Esteban Ocon ha lasciato un velo di incertezza sulla sua presenza al Gran Premio di Abu Dhabi, ringraziando con gratitudine i suoi meccanici e ingegneri per il loro impegno durante il recente GP del Qatar. Il pilota ventottenne ha dichiarato ai microfoni di Canal+: "Non c’è molto da dire su questa gara… Vorrei ringraziare i meccanici, gli ingegneri per tutti i loro sforzi per questa gara ma anche per il resto dell’anno. Era importante per me perché nei momenti difficili abbiamo continuato a spingere e volevo ringraziarli per questo".
Il percorso di Esteban Ocon con Alpine
Arrivato nella scuderia Alpine nel 2020, quando ancora era chiamata Renault, Esteban Ocon ha disputato 106 Gran Premi e conquistato quattro podi, tra cui una vittoria, l’unica della sua carriera in F1, in Ungheria nel 2021. Attualmente, si posiziona al 14° posto nella classifica dei piloti, grazie soprattutto al secondo posto ottenuto sotto il diluvio al GP del Brasile all’inizio di novembre. Il pilota francese ha giocato un ruolo di rilievo in squadra e la possibile separazione anticipata sembra essere una decisione ragionata da entrambe le parti.
Conclusione
Le trattative in corso tra Esteban Ocon e la Alpine per una separazione anticipata stanno tenendo banco nel paddock della Formula 1. L’eventuale passaggio del volante alla Haas e l’incertezza sulla partecipazione al Gran Premio di Abu Dhabi pongono il pilota francese al centro dell’attenzione. L’esperienza di Ocon con la scuderia Alpine, caratterizzata da successi e risultati di rilievo, potrebbe presto subire una svolta interessante. Staremo a vedere come si evolveranno le trattative e quali saranno le prossime mosse di Esteban Ocon nel mondo della Formula 1.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.