Come cambiare i DNS Google. Che cosa sono i DNS Google e perchè usarli. Che significa 8.8.8.8 – 8.8.4.4 e come si configurano i DNS Google.
Molti utenti utilizzano i DNS Google, questo perchè danno la possibilità di rendere la navigazione internet più veloce, sicura e più libera.
Veloce nel senso che i siti web, da qualsiasi Pc di casa o di lavoro, si aprono più rapidamente di quanto facciano adesso.
Libera nel senso che con i DNS Google si possono aprire anche i siti oscurati in un paese, censurati o limitati per varie ragioni.
Non solo velocità, perché i DNS Google risultano più sicuri di quelli di molti altri provider. Questo perché grazie alle potenti difese di Google, i server che gestiscono i DNS sono maggiormente al sicuro da possibili attacchi di hacker.
Che cosa sono i DNS Google
[divider]
Col termine DNS Google si intende un servizio che permettere a tutti noi di raggiungere un sito internet tramite un nome e non un indirizzo numerico.
Per farvi un esempio, per collegarsi a MaiDireLink, invece di scrivere nel vostro browser www.MaiDireLink.it, una volta avreste dovuto scrivere 168.171.30.96 che non è altro che l’indirizzo IP del nostro sito.
Grazie ai DNS Google, quando voi scrivete il nome di un sito internet questo nome viene tradotto in un indirizzo numerico e vi indirizza nella giusta pagina internet.
Come cambiare i DNS e impostare i DNS Google
[divider]
I DNS Google hanno indirizzi che possono essere facilmente memorizzabili:
l’IP del DNS primario è 8.8.8.8;
l’IP del DNS secondario è 8.8.4.4.
Potrete impostare i DNS Google ed utilizzarli su Windows, Linux, OS X e Android al posto di quelli predefiniti del vostro operatore seguendo questa semplice guida.
Utilizzare i DNS di Google è molto semplice su Pc Windows. Tutto quello dovrete fare è entrare nelle Impostazione di Rete del Pc e trovare la scheda di rete, ethernet o wireless, collegata ad internet (il percorso da seguire può variare a seconda delle varie versioni di Windows).
Una volta trovata sarà sufficiente fare un doppio click per entrare nelle sue Impostazioni. Nella nuova schermata basterà poi cliccare su “Proprietà” per accedere a tutti i parametri di configurazione. Per modificare i DNS sarà sufficiente trovare “Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPV4)”, selezionarlo e cliccare poi ancora su “Proprietà”.
A quel punto ci si troverà di fronte un pannello in cui è possibile lasciare che il PC riceva automaticamente gli IP e i DNS, oppure decidere di inserirli manualmente.
Dunque, basterà selezionare la voce “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”, e impostare i DNS Google: DNS primario è 8.8.8.8; DNS secondario è 8.8.4.4. e confermare.