Carmelo Bene, uno dei più illustri attori e pensatori italiani del secolo scorso, sosteneva con fermezza che nulla è più vincolante della libertà. Questa affermazione paradossale trova conferma nel mondo dei videogiochi open world, che rappresentano una manifestazione del concetto di libertà applicato al gameplay. Fin dalla loro comparsa, i giochi open world hanno avuto un impatto dirompente sul panorama videoludico e si sono affermati rapidamente come un modello predominante per i titoli single player. Tuttavia, è fondamentale chiarire che un mondo aperto non equivale necessariamente a un mondo libero: le ripetitive strutture narrative proposte da Ubisoft, ad esempio, hanno spesso portato a esperienze di gioco caratterizzate da spazi vuoti e missioni che sembravano più compiti a casa che sfide coinvolgenti. Questa formula, se sfruttata in modo superficiale, può risultare insoddisfacente. Recentemente, Nintendo ha dimostrato come rinnovare il genere con Zelda: Breath of the Wild, che ha reinvigorito l’approccio open world.
Inoltre, esistono problematiche specifiche legate alla narrazione all’interno di questi mondi. La libertà di esplorazione offerta al giocatore può rendere complesso il tentativo di conferire un senso di urgenza e coerenza alle vicende narrate. È problematico, ad esempio, trasmettere a un giocatore che il mondo è in pericolo e che lui è l’unico in grado di salvarlo, mentre nel frattempo è costretto a raccogliere dieci pietre colorate per soddisfare le richieste di un NPC del villaggio.
SCELTE LIBERE E STRUTTURE GIOCO
In questo contesto si inserisce l’affermazione di Obsidian, rilasciata attraverso un’intervista pubblicata su Xbox Wire, che chiarisce che Avowed non sarà un open world. Questa decisione è stata presa per garantire una maggiore libertà d’azione ai giocatori. Tale dichiarazione sembra particolarmente sensata, poiché mette in evidenza una nuova filosofia nel design dei giochi. Avowed, atteso RPG di Obsidian, sarà disponibile il 18 febbraio su PC, Xbox Series X|S e Game Pass. Anche se non avrà la formula open world tradizionale, gli sviluppatori hanno progettato un’architettura di gioco che comprende aree aperte interattive, accessibili in un ordine specifico, piuttosto che un mondo completamente esplorabile in liberta.
L’IMPORTANZA DELLA STRUTTURA NEL DESIGN DEL GIOCO
La scelta di non adottare un open world rappresenta una direzione interessante nel design degli RPG. Un mondo chiuso permette agli sviluppatori di controllare meglio il flusso narrativo, assicurando che i giocatori siano guidati attraverso eventi e situazioni in modo che la trama possa svilupparsi organica e coerente. Ciò non solo aumenta l’impatto emotivo delle vicende, ma crea anche opportunità per sviluppare personaggi più ricchi e complessi.
In un contesto in cui le aree sono progettate per offrire aspettative specifiche, si possono creare incontri significativi ed elementi della trama che catturano l’attenzione del giocatore senza distrazioni. Questa struttura consente di amplificare l’urgenza e la gravità delle missioni agli occhi del giocatore. È un approccio che riecheggia il classico design di giochi come The Elder Scrolls V: Skyrim, ma con un tocco di freschezza e innovazione.
IL FUTURO DEGLI RPG: UNA NUOVA ERA DI LIBERTÀ
Guardando al futuro degli RPG, è evidente che la necessità di innovazione è vitale. I giocatori moderni sono sempre più affamati di esperienze immersive, e la loro pazienza nei confronti di formule di gioco obsolete sta rapidamente diminuendo. Avowed, con la sua struttura a “mondo chiuso” ma dotata di aree aperte, offre una risposta a questa domanda crescente. La formula creativa di Obsidian mira a combinare profondità narrativa con libertà d’azione, un equilibrio che potrebbe essere la chiave per il successo.
Fattori come il design coherente delle missioni e la cura nella scrittura dei dialoghi possono fare la differenza nel coinvolgere i giocatori. Obsidian, nota per il suo impegno nella narrazione e nello sviluppo di personaggi, ha il potenziale per creare un’avventura che saprà rimanere impressa nella mente del giocatore. La sfida sarà quella di mantenere un senso di libertà e scoperta, pur guideando i giocatori verso esperienze di gioco significative e soddisfacenti.
CONCLUSIONI: L’IMPORTANZA DELLA LIBERTÀ NELLA NARRATIVA VIDEOLUDICA
In conclusione, il dibattito sulla libertà e le strutture di gioco nel contesto degli RPG open world è di fondamentale importanza. Mentre i giochi offrono opportunità illimitate di esplorazione, comprendere che un buon design gioca un ruolo essenziale nel creare esperienze memorabili è cruciale. Avowed di Obsidian non è solo un semplice RPG, ma rappresenta un passo verso un futuro in cui la libertà di esplorare è bilanciata dalla profondità narrativa. Con l’avvicinarsi della data di rilascio, le aspettative crescono e ci aspettiamo che questo titolo possa ridefinire il concetto di RPG per i prossimi anni.
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Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.