WhatsApp non offre una impostazione sulla privacy per fermare i messaggi dai contatti, a meno che non si decida di bloccarli (cosa che potrebbero notare). Tuttavia, possiamo nascondere o ignorare i messaggi di qualcuno senza che lo sappiano. Possiamo utilizzare le funzioni di silenziamento, archiviazione o blocco della chat.
**Metodo 1: Utilizzare il Silenzio per Ignorare i Messaggi da Qualcuno su WhatsApp**
Il silenzio è uno dei metodi più semplici per evitare di ricevere messaggi da qualcuno su WhatsApp senza bloccarlo. Una volta che silenziate una chat personale o di gruppo, non riceverete notifiche sui nuovi messaggi, a meno che non vi menzionino direttamente.
È importante notare che i messaggi di un utente silenziato appariranno ancora nell’elenco delle chat. Saranno semplicemente recapitati silenziosamente e potrete ignorarli a piacimento. Segui questi passaggi per silenziare una chat su Android e iPhone:
Passaggio 1: Avviate WhatsApp sul vostro telefono. Aprite la chat che volete silenziare.
Passaggio 2: Cliccate sul nome della persona o del gruppo in cima per aprire la schermata delle informazioni di contatto.
Passaggio 3: Qui, selezionate Notifiche. A seconda del dispositivo, eseguite quanto segue:
- Su iPhone: Cliccate su Silenzia.
- Su Android: Attivate l’interruttore accanto a Silenziamento notifiche.
Passaggio 4: Nella finestra pop-up, selezionate la durata del silenzio e premere OK (Android).
Una volta silenziata una chat, vedrete l’icona del silenzio (un altoparlante con una barra) accanto alla chat silenziata. Nota: Un modo alternativo per silenziare una chat su Android consiste nel tenere premuto il chat e toccare l’icona di silenzio (altoparlante) in alto. Su iPhone, scorri a sinistra sulla chat e tocca l’icona dei tre punti. Seleziona Silenzia.
**Metodo 2: Utilizzare Silenzio e Blocco Chat**
WhatsApp ha una funzione integrata per bloccare chat individuali e nascondere i messaggi. Tuttavia, si riceverà ancora una notifica riguardo i nuovi messaggi nel formato X nuovi messaggi, dove X rappresenta il numero di messaggi ricevuti.
È necessario silenziare la chat e poi bloccarla. In questo modo, i messaggi saranno silenziati e collocati nella cartella bloccata, così non sarete disturbati da nuovi messaggi da parte dell’utente. Vi sarà possibile fare tutto ciò senza bloccare l’utente.
Passaggio 1: Prima di tutto, silenziate la chat come illustrato nel metodo 1. Assicurati di vedere l’icona di altoparlante con una barra accanto alla chat silenziata.
Passaggio 2: Ora, aprite la chat silenziata e toccate il nome del contatto in alto.
Passaggio 3: Attivate l’interruttore per Blocco chat (Android) o Blocca chat (iPhone). Cliccate su Continua per bloccare la chat.
Per accedere alle chat bloccate, aprite WhatsApp → scorrette verso il basso nella lista chat per rivelare opzioni nascoste. Toccare la cartella Chat bloccate, quindi utilizzate le vostre impronte digitali o il Face ID per sbloccare la cartella.
**Metodo 3: Utilizzare l’Archiviazione**
Un altro modo per ignorare qualcuno su WhatsApp senza che lo sappiano è archiviare la chat. Questo metodo offre il vantaggio rispetto al primo metodo, poiché nasconde anche la chat dall’elenco principale. La chat archiviata viene mantenuta in una cartella separata chiamata Chat archiviate.
È necessario aprire manualmente la cartella per visualizzare i nuovi messaggi. Di norma, i messaggi archiviati vengono automaticamente riarchiviati se ricevete un nuovo messaggio nella chat archiviata. Tuttavia, WhatsApp offre la funzionalità di mantenere le chat archiviate in modo permanente. Dovete abilitare questa impostazione una volta prima di archiviare le chat.
**Abilitare l’Impostazione “Mantieni Chat Archiviata”**
Passaggio 1: Aprite le Impostazioni di WhatsApp.
- Su Android: Cliccate sull’icona dei tre punti in alto e selezionate Impostazioni.
- Su iPhone: Cliccate sulla scheda delle Impostazioni in fondo.
Passaggio 2: Andate su Chat e attivate l’interruttore per Mantenere chat archiviate.
Ora, le chat rimarranno nascoste e archiviate, e non riceverete notifiche riguardo ai nuovi messaggi provenienti dalle chat archiviate. Ricordate che questa impostazione influenzerà tutte le chat archiviate e non solo una specifica.
**Archiviare una Chat WhatsApp**
Passaggio 1: Avviate WhatsApp. Tenete premuto la chat che volete archiviare.
Passaggio 2: Cliccate sull’icona di Archiviazione in alto (Android) o dal menu contestuale (iPhone).
Inoltre, su iPhone, potete scorrere a sinistra sulla chat che desiderate archiviare e selezionare Archivia.
Consiglio: Questi tre metodi vi aiuteranno a smettere di ricevere messaggi su WhatsApp da qualcuno senza bloccarlo. Tuttavia, potete sempre bloccare numeri sconosciuti su WhatsApp per azioni più severe.
**Domande Frequente**
Per questo, è necessario disattivare le notifiche di WhatsApp. Su Android, andate su Impostazioni > App e toccate WhatsApp > Notifiche > disattivate l’interruttore per On o Consenti notifiche. Su iPhone, andate su Impostazioni > WhatsApp > Notifiche e disattivate l’interruttore per Consenti Notifiche.
No, l’altro utente non sarà informato se silenziate, archiviate o bloccate la loro chat.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.