Cosa Indica l’Errore Codice Supporto: C14A di Snapchat?
Quando si visualizza l’errore C14A durante il login a Snapchat, significa che la propria richiesta di accesso non può essere completata in quel momento. Questa situazione può verificarsi per uno dei seguenti motivi:
- Connessione Internet scarsa.
- Interruzione del servizio.
- Il dispositivo presenta una data e un’ora errate.
- Problemi di Wi-Fi o dati mobili sul dispositivo.
Soluzioni di Base
- Controllare lo stato del servizio di Snapchat: Utilizzare Downdetector per verificare se ci sono attualmente interruzioni del servizio Snapchat.
- Utilizzare le credenziali corrette: Assicurarsi di digitare correttamente le credenziali per accedere al proprio account Snapchat.
- Passare tra Wi-Fi e dati mobili: Se si è connessi a Wi-Fi, disabilitarlo e attivare i dati mobili, oppure fare il contrario se si sta utilizzando Snapchat con dati mobili.
- Disattivare VPN: Aprire l’app VPN, disconnettere la connessione attiva e riprovare a effettuare il login su Snapchat.
- Disinstallare plugin di terze parti per Snapchat: Se sono stati installati plugin di terze parti per migliorare l’esperienza Snapchat, disinstallarli per risolvere l’errore C14A durante il login.
- Aggiornare Snapchat: Aprire il Google Play Store o l’Apple App Store, cercare Snapchat e toccare Aggiorna (se disponibile).
Correzione 1: Correggere la Data e l’ora del Dispositivo
Se la data e l’ora dello smartphone non sono corrette, questo può generare problemi di autenticazione della richiesta di accesso con il server di Snapchat, causando l’errore C14A. Correggere questi valori manualmente dovrebbe risolvere il problema.
Su Android
Passo 1: Aprire l’app Impostazioni, selezionare Sistema e toccare Data e ora.
Passo 2: Attivare l’opzione Imposta ora automaticamente.
Su iOS
Passo 1: Aprire l’app Impostazioni, selezionare Generali e toccare Data e ora.
Passo 2: Abilitare l’opzione Imposta automaticamente.
Correzione 2: Chiudere Forzatamente Snapchat e Riavviare
Chiudere forzatamente Snapchat può rinfrescare l’app e risolvere eventuali glitch esistenti che generano l’errore C14A. Dopo aver chiuso forzatamente l’app, attendere qualche secondo e riaprirla.
Per Android è possibile chiudere forzatamente l’app tramite Impostazioni > App > Snapchat > Arresta forzatamente. Su iPhone, scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per passare tra le app e scorrere verso il alto il card di Snapchat.
Correzione 3: Sbloccare il Proprio Account Snapchat
Se Snapchat ha bloccato il proprio account, si riscontrerà l’errore di supporto C14A durante il tentativo di accesso. È possibile sbloccare manualmente il proprio account per ripristinare il normale funzionamento.
Accedere al proprio account su Snapchat e selezionare Sblocca per inviare una richiesta di sblocco. Seguire le istruzioni sullo schermo per riottenere l’accesso all’account.
Correzione 4: Cancellare Cache e Dati dell’App (Android)
Dati obsoleti e corrotti dell’app possono essere comuni colpevoli di problemi di login su Snapchat. Eliminare manualmente questi dati su Android per risolvere l’errore C14A.
Passo 1: Tenere premuto l’icona di Snapchat > selezionare Informazioni app > Memoria e cache.
Passo 2: Toccare Cancella cache, seguito da Cancella memoria per rimuovere tutti i dati dell’app Snapchat.
Correzione 5: Offload Snapchat (iOS)
Contrariamente ad Android, iOS non consente di cancellare la cache dell’app manualmente. Invece, è possibile offloadare e reinstallare l’app Snapchat per risolvere l’errore C14A su iOS.
Passo 1: Selezionare Generali nelle impostazioni dell’iPhone e toccare Spazio iPhone.
Passo 2: Toccare Snapchat e selezionare Offload App. Installarla nuovamente dall’Apple App Store.
Alternativa: Usare Snapchat Web
Se nulla funziona e l’errore persiste, accedere all’interfaccia web di Snapchat per effettuare il login e utilizzare Snapchat senza problemi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.