Cose da Sapere Prima di Utilizzare le Conversazioni Segrete su Messenger
Prima di intraprendere conversazioni segrete su Messenger, esaminiamo brevemente cosa succede quando si avvia o si visualizza una conversazione segreta.
- Le conversazioni segrete appariranno separate dalle chat normali e presenteranno un **icona di lucchetto** visibile.
- Solo tu e l’altro partecipante potete vedere la finestra della chat della conversazione segreta. Questi messaggi saranno **crittografati end-to-end**.
- Hai la possibilità di impostare un **timer** per far sì che le tue chat vengano **eliminate automaticamente** entro un periodo di tempo specificato dopo essere state lette.
- Le conversazioni segrete saranno sempre **una a uno** e possono essere effettuate solo utilizzando le app **Messenger** per Android e iOS.
- Puoi accedere alle tue **conversazioni segrete precedenti** utilizzando Messenger su un browser web.
Come Avviare una Conversazione Segreta su Messenger
Esistono due modi per iniziare una conversazione segreta su Messenger: utilizzando la finestra della chat oppure l’opzione di ricerca. Tra questi metodi, abbiamo scoperto che la finestra di chat è più conveniente se hai già una chat normale aperta con l’utente. Ecco una guida passo passo.
Metodo 1: Utilizzando la Finestra di Chat
Passo 1: Apri l’app **Messenger** per mobile e clicca sul **contatto desiderato**.
Passo 2: Premi sull’**icona i** nell’angolo in alto a destra. Gli utenti iOS possono fare tap sul **nome utente** nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 3: Scorri verso il basso e clicca su **Vai alla conversazione segreta**.
Metodo 2: Utilizzando l’Opzione di Ricerca
Passo 1: Apri **Messenger** e clicca sull’**icona della matita**. Poi, attiva l’**interruttore del lucchetto** nell’angolo in alto a destra.
Passo 2: Digita il **nome** dell’utente con cui desideri avere una conversazione segreta nella barra di ricerca.
Passo 3: Tappa sul **nome dell’utente** nei risultati di ricerca.
Se hai già interagito in precedenza con l’utente selezionato tramite conversazioni segrete in Messenger, si aprirà la finestra della chat con le conversazioni precedenti. In caso contrario, verrai reindirizzato a una nuova finestra di chat.
Come Visualizzare la Storia delle Conversazioni Secrete su Messenger
Se qualcuno ti ha contattato in precedenza tramite una conversazione segreta, ma non siete ancora amici, Messenger potrebbe non mostrare queste conversazioni nella finestra di chat principale. Tuttavia, puoi comunque visualizzare la tua storia delle conversazioni segrete utilizzando le app mobile di Messenger e Facebook desktop. Ecco come fare.
Metodo 1: Tramite l’App Web di Facebook
Passo 1: Apri Facebook su qualsiasi browser web, accedi e clicca sull’**icona della campanella**.
Passo 2: Una volta aperta la finestra delle chat, fai clic sulla **chat appropriata**. Oppure clicca su **Vedi tutto in Messenger**.
Metodo 2: Tramite la Richiesta di Messaggio
Passo 1: Apri l’app **Messenger** per mobile e tocca l’**icona dell’hamburger** nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 2: Dal menu opzioni, tocca su **Richieste di messaggio**.
Passo 3: Qui, alterna tra **Potresti conoscere** e **Spam** per trovare l’utente che ti interessa.
Una volta trovato l’utente, premi sul suo nome per visualizzare la tua storia delle conversazioni segrete nell’app Messenger.
FAQ
Attualmente, Messenger non ha un’opzione nativa per vedere o ripristinare le conversazioni segrete eliminate. Gli utenti possono utilizzare app di terze parti per visualizzare le conversazioni eliminate, ma è necessario fornire accesso alle proprie credenziali e altre informazioni, cosa che non consigliamo.
No. Non ci sono opzioni native per avviare conversazioni segrete usando Messenger su un browser web.
No, le conversazioni segrete sono riservate tra te e l’altro utente. Nessuno al di fuori della tua finestra di chat può vedere le tue conversazioni segrete su Messenger.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.