Provate Fix di Base
- Riavviate il telefono: L’app Contatti può occasionalmente sperimentare glitch temporanei che impediscono il funzionamento della funzione di ricerca. Riavviando il dispositivo si dovrebbero risolvere questi problemi e altre problematiche minori legate al sistema operativo.
- Aggiornate l’app: È possibile che l’app Contatti sul vostro telefono sia affetta da bug o sia obsoleta. In tal caso, aggiornare l’app dal Play Store potrebbe risolvere il problema.
Correzione 1: Concedere i Permessi Necessari
L’app Contatti richiede alcuni permessi per funzionare correttamente. Se avete accidentalmente negato uno di questi permessi, potreste incontrare problemi. Ecco come risolvere.
Passo 1: Toccate e tenete premuto l’icona dell’app Contatti e selezionate l’icona informazioni dal menu che appare. Poi, andate su Permessi.
Passo 2: Controllate ogni permesso uno per uno e concedeteli.
Problemi di sincronizzazione con l’app Contatti possono anche portare a tali anomalie. Se non riuscite a cercare alcuni dei vostri contatti, provate a risincronizzare i contatti dal vostro account Google per vedere se questo aiuta.
Passo 1: Aprite l’app Contatti sul vostro telefono. Passate alla scheda Correggi e gestisci nell’angolo in basso a destra e toccate Impostazioni.
Passo 2: Toccare Impostazioni di sincronizzazione dei contatti Google e selezionate il vostro account Google.
Passo 3: Toccare l’icona a forma di freccia accanto a Stato. Poi, toccate l’icona di aggiornamento per risincronizzare i vostri contatti.
Correzione 3: Rimuovere l’Account Google e Riconfigurarlo
Se risincronizzare i contatti non risolve il problema, la vostra migliore opzione è rimuovere l’account Google e poi aggiungerlo di nuovo. Molti utenti sui forum di Google hanno riportato successi nell’affrontare problemi di ricerca con l’app Contatti utilizzando questo metodo. Provate anche voi.
Passo 1: Aprite l’app Contatti, toccate la vostra icona profilo nell’angolo in alto a destra e selezionate Gestisci account su questo dispositivo.
Passo 2: Selezionare l’account Google problematico dall’elenco.
Passo 3: Toccare Rimuovi account e selezionare nuovamente Rimuovi account per confermare.
Passo 4: Aprite nuovamente l’app Contatti, toccate l’icona profilo nell’angolo in alto a destra e selezionate Aggiungi un altro account.
Seguite le istruzioni visualizzate per accedere con il vostro account Google e verificate se il problema persiste.
Cancellare la cache dell’app Contatti rimuoverà eventuali file temporanei obsoleti o danneggiati, costringendo l’app a ricrearli da zero. Se la funzione di ricerca non funziona a causa di una cache danneggiata, cancellarla dovrebbe risolvere il problema.
Per cancellare la cache dell’app Contatti su Android, seguite questi passaggi:
Passo 1: Toccate e tenete premuto l’icona dell’app Contatti e selezionate l’icona informazioni dal menu che appare.
Passo 2: Andate su Memoria e toccate l’opzione Cancella cache in fondo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.