Soluzioni di Base
- Controlla l’interruzione del server Microsoft: Se si verifica un’interruzione del server Microsoft, è fondamentale attendere il ripristino del servizio prima di riprovare.
- Verifica i dettagli dell’account Microsoft e l’autenticazione a due fattori: Assicurati di aver inserito le credenziali corrette e di avere i codici giusti dall’app di autenticazione a due fattori.
- Prova un altro account Microsoft: Se riesci ad accedere con un altro account Microsoft, il problema è con il tuo account e non con il dispositivo.
Soluzione 1: Ripristina la Password Microsoft
Se non riesci a ricordare la tua password, segui questi passaggi per ripristinare la password Microsoft.
Passo 1: Clicca su Ho dimenticato il mio PIN nella schermata di accesso.
Passo 2: Nella finestra della password, clicca su Hai dimenticato la password?.
Passo 3: Inserisci il codice fornito dall’app di autenticazione, poi clicca su Verifica o Accedi in altro modo e seleziona la tua email.
Passo 4: Se hai utilizzato l’email nel passo precedente, inserisci il codice ricevuto per email e crea una nuova password. Adesso prova ad accedere al tuo computer.
Soluzione 2: Disabilitare il Software Antivirus
Se il ripristino della password non ha funzionato, potrebbe essere necessario disattivare il software antivirus. Un antivirus di terze parti attivo potrebbe impedire l’accesso al tuo account Microsoft su Windows. Segui questi passaggi per disabilitarlo.
Nota: È necessario un account utente con privilegi amministrativi per effettuare modifiche a livello di sistema.
Passo 1: Fai clic con il tasto destro del mouse sul tasto Windows e seleziona Task Manager dal menu.
Passo 2: Seleziona App di avvio dalla barra laterale sinistra.
Passo 3: Fai clic con il tasto destro sul software antivirus e seleziona Disabilita.
Riavvia il computer e riprova. Puoi riattivare il software antivirus seguendo gli stessi passaggi. In alternativa, puoi anche disinstallare il software antivirus dal computer.
Passo 1: Premi la combinazione di tasti Windows + I per aprire l’app Impostazioni.
Passo 2: Vai su App e seleziona App installate.
Passo 3: Trova il tuo software antivirus, clicca sui tre puntini orizzontali e seleziona Disinstalla.
Soluzione 3: Eliminare la Directory delle Credenziali
Se Windows non ti consente di accedere con l’account Microsoft, potrebbe trattarsi di credenziali corrotte. È necessario eliminare la directory delle credenziali. Per procedere è necessario un account utente alternativo con privilegi amministrativi.
Passo 1: Premi la combinazione di tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita %localappdata% e premi Invio.
Passo 2: Fai doppio clic sulla cartella Microsoft.
Passo 3: Elimina la cartella Credenziali.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.