Soluzioni di Base:
- Verificare se la canzone/album ha copertina animata: Poiché la copertina animata è una funzionalità recente, è attualmente non disponibile per tutti i titoli in streaming su Apple Music. Controllare se la funzione è disponibile per la traccia/l’album selezionato prima di iniziare.
- Riavviare l’app Apple Music: Chiudere forzatamente l’app chiude tutte le funzioni dell’app e ne impedisce il funzionamento in background. Una volta riaperta l’app, tutte le funzioni si resetteranno, risolvendo eventuali piccoli problemi o bug. Questo può aiutare a risolvere i problemi di Apple Music sul tuo iPhone.
- Controllare gli aggiornamenti iOS: Dato che la funzione di copertina animata di Apple Music è unica per iOS 17, è necessario aggiornare il dispositivo di conseguenza. Assicurarsi che il proprio iPhone abbia installati gli ultimi aggiornamenti iOS.
- Reinstallare l’app Apple Music: Se hai ancora problemi nell’utilizzo della funzione di copertina animata in Apple Music, puoi disinstallare e reinstallare l’app. Questo aiuterà a rimuovere tutte le impostazioni dell’app e installare una copia fresca, risolvendo la maggior parte dei problemi dell’app.
Fix 1: Assicurarsi che l’Arte Animata sia Abilitata in Apple Music
Sebbene la funzione di copertina animata sia abilitata per impostazione predefinita in Apple Music, è possibile disabilitarla se lo si desidera. In questo caso, aprire il menu delle impostazioni e controllare se l’arte animata di Apple Music è abilitata. Ecco come fare.
Passo 1: Aprire Impostazioni e toccare Musica. Toccate Arti Animate e selezionate Attivo.
Fix 2: Disattivare la Modalità Risparmio Energetico
La Modalità Risparmio Energetico risparmia la durata della batteria a scapito di alcune funzioni delle app, come la funzione di copertina animata. Quindi, se la copertina animata smette improvvisamente di funzionare, è utile controllare se la Modalità Risparmio Energetico è abilitata sul tuo iPhone. Segui i passaggi qui di seguito.
Passo 1: Aprire Impostazioni e toccare Batteria. Disattivare l’interruttore della Modalità Risparmio Energetico.
Fix 3: Disattivare Riduci Movimento
Una volta abilitato, Riduci Movimento impedisce alle app di utilizzare effetti, animazioni, transizioni, ecc., per rendere l’esperienza utente più semplice e pulita. Tuttavia, questo può causare indirettamente l’interruzione della funzionalità della copertina animata in Apple Music. Quando questo accade, è possibile disabilitare Riduci Movimento sul tuo iPhone. Ecco come.
Passo 1: Aprire Impostazioni e toccare Accessibilità.
Passo 2: Toccate Movimento e disattivate l’interruttore Riduci Movimento.
Fix 4: Abilitare l’Aggiornamento in Background
Abilitare l’Aggiornamento in Background assicura che le app del tuo iPhone continuino a ricevere le ultime informazioni in background. Se hai disattivato l’Aggiornamento in Background sul tuo dispositivo, potrebbe impedire il corretto funzionamento della funzione di copertina animata di Apple Music. Segui i passaggi qui di seguito.
Passo 1: Aprire Impostazioni e toccare Generale. Toccate Aggiornamento in Background.
Passo 2: Ancora, tocca Aggiornamento in Background. Seleziona Wi-Fi e Dati Mobili.
Fix 5: Disattivare Aumenta Contrasto nelle Impostazioni di Accessibilità
Alcuni parametri del tuo iPhone, come Aumenta Contrasto, potrebbero interferire con Apple Music, causando problemi nel suo funzionamento. Pertanto, puoi disattivare l’impostazione. Tuttavia, si noti che una volta disattivata, il dispositivo non potrà più aumentare il contrasto per i colori di primo piano e di sfondo dell’app. Ecco come fare.
Passo 1: Aprire Impostazioni → Accessibilità. Toccare Visualizzazione e Dimensione Testo.
Passo 2: Disattivare l’interruttore Aumenta Contrasto.
Questo ripristinerà i livelli di contrasto sul tuo iPhone. Ora, riavvia l’app Apple Music e prova a utilizzare la funzione di copertina animata per verificare se funziona come previsto.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.