Metodo 1: Utilizzo delle Scorciatoie da Tastiera
Grazie alle scorciatoie da tastiera, è possibile eliminare facilmente la formattazione del testo all’interno di un documento di Microsoft Word. Queste scorciatoie riguardano la formattazione dei caratteri e dei paragrafi. Ecco come procedere:
Passaggio 1: Aprire Microsoft Word e il documento dal quale si desidera rimuovere la formattazione.
Passaggio 2: Selezionare il testo dal quale si desidera rimuovere la formattazione. Per selezionare tutto il testo nel documento, premere Control + A.
Passaggio 3: Premere la combinazione di tasti Control + Barra spaziatrice per rimuovere tutta la formattazione dei caratteri (grassetto, sottolineature, corsivo, tipo di font, dimensione del font, ecc.) nel documento o nel testo selezionato.
Passaggio 4: Utilizzare la scorciatoia Control + Q per eliminare la formattazione del paragrafo (rientri, interlinea, ecc.) nel documento o nel testo selezionato.
Passaggio 5: Premere Control + Shift + N per rimuovere qualsiasi intestazione e formattazione di paragrafo nel documento.
Metodo 2: Utilizzo del Pulsante Rimuovi Formattazione nel Gruppo Font
All’interno della barra multifunzione di Microsoft Word si trova il pulsante Rimuovi Formattazione, nella sezione Font. Questo pulsante elimina la formattazione da una selezione di testo, ripristinandola allo stato non formattato. Ecco come funziona:
Passaggio 1: Aprire Microsoft Word e il documento dal quale si desidera rimuovere la formattazione.
Passaggio 2: Selezionare il testo dal quale si desidera rimuovere la formattazione. Per selezionare tutto il testo nel documento, premere Control + A.
Passaggio 3: Nella barra multifunzione di Word, fare clic sul pulsante Rimuovi Formattazione nel gruppo Font. Questo ripristinerà la formattazione del carattere e del paragrafo nel documento o nel testo selezionato.
Metodo 3: Utilizzo della Rimozione Formattazione nel Gruppo Stili
Se non si riesce a trovare il pulsante Rimuovi Formattazione sulla barra multifunzione, è possibile accedere anche all’opzione di rimozione formattazione dal pannello Stili. Seguire queste istruzioni:
Passaggio 1: Aprire Microsoft Word e il documento dove si desidera rimuovere la formattazione.
Passaggio 2: Selezionare il testo dal quale si desidera rimuovere la formattazione. Premere Control + A per selezionare tutto.
Passaggio 3: Sulla barra multifunzione di Word, fare clic sul menu a discesa Stili nel gruppo Stili.
Passaggio 4: Cliccare sull’opzione Rimuovi Formattazione. Questo eliminerà la formattazione del carattere e del paragrafo nel documento o nel testo selezionato.
Metodo 4: Uso dell’Opzione Incolla Speciale
Microsoft Word offre diverse opzioni per incollare il testo copiato. È possibile utilizzare l’opzione Incolla Speciale per rimuovere la formattazione, come segue:
Passaggio 1: Aprire Microsoft Word e il documento dove si desidera rimuovere la formattazione.
Passaggio 2: Selezionare il testo nel documento che si desidera formattare. Per selezionare tutto, premere Control + A.
Passaggio 3: Premere Control + X per tagliare il testo selezionato.
Passaggio 4: Fare clic con il tasto destro nel punto dove si desidera incollare il testo e, tra le opzioni di incollaggio, selezionare l’icona Incolla solo testo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.