Correzione 1: Assicurati che Windows sia Attivato
Sebbene sia possibile utilizzare una versione non attivata di Windows 10 o 11, ci sono alcune limitazioni. Una di queste è l’impossibilità di modificare lo sfondo del desktop o i temi. Ecco come controllare lo stato di attivazione di Windows nell’app Impostazioni.
Passo 1: Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni e vai a Sistema > Attivazione.
Passo 2: Controlla lo stato di Stato di attivazione.
Se dice “Non attivo”, acquista una chiave di licenza per attivare prima Windows.
Correzione 2: Rinomina il File Transcoded Wallpaper Corrotto
Windows salva l’immagine dello sfondo del desktop in un file chiamato TranscodedWallpaper. Tuttavia, se questo file è diventato corrotto, non potrai cambiare lo sfondo del desktop.
Per risolvere questo problema, rinomina il file TranscodedWallpaper sul tuo PC, costringendo Windows a ricreare il file.
Passo 1: Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Nel campo di testo, digita il seguente percorso e premi Invio.
%USERPROFILE%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Themes\
Passo 2: Seleziona il file TranscodedWallpaper, premi F2 e rinominalo in TranscodedWallpaper.old o qualcosa di simile.
Dopo aver completato i passaggi sopra, verifica se puoi cambiare lo sfondo del desktop su Windows.
Correzione 3: Modifica le Impostazioni di Accessibilità
Hai recentemente modificato le impostazioni di Accessibilità sul tuo PC Windows? Se sì, potrebbe essere questo il motivo per cui non puoi cambiare lo sfondo del desktop. Ecco come risolvere il problema.
Passo 1: Clicca sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita pannello di controllo e premi Invio.
Passo 2: Usa il menu a discesa nell’angolo in alto a destra per cambiare il tipo di visualizzazione in Icone grandi. Quindi, fai clic su Centro Accessibilità.
Passo 3: Clicca su Rendi il computer più facile da vedere.
Passo 4: Deseleziona la casella Rimuovi immagini di sfondo e fai clic su Applica.
Correzione 4: Controlla le Impostazioni di Criteri di Gruppo
Un altro motivo per cui potresti non essere in grado di cambiare lo sfondo del desktop in Windows è se la politica “Impedisci la modifica dello sfondo del desktop” è abilitata. Di conseguenza, potresti ricevere il messaggio “Gli sfondi personalizzati sono stati disattivati dal tuo amministratore” durante il tentativo di modificare lo sfondo del desktop.
Per risolvere questo problema, devi modificare le impostazioni dei Criteri di Gruppo. Nota che ciò è possibile solo se utilizzi Windows 11 nelle edizioni Pro, Education o Enterprise.
Passo 1: Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita gpedit.msc e premi Invio.
Passo 2: Usa il pannello sinistro per navigare nella seguente cartella:
Configurazione utente\Modelli amministrativi\Pannello di controllo\Personalizzazione
Passo 3: Fai doppio clic sulla politica Impedisci la modifica dello sfondo del desktop nel pannello di destra.
Passo 4: Seleziona Disabilitato e fai clic su Applica, seguito da OK.
Correzione 5: Modifica i File di Registro
Se non riesci ad accedere all’Editor dei Criteri di Gruppo o il problema persiste, modifica alcuni valori del registro per ripristinare la tua capacità di cambiare lo sfondo del desktop su Windows.
Passo 1: Clicca sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita editor registro e seleziona Esegui come amministratore.
Passo 2: Nella finestra dell’Editor del Registro, incolla il seguente percorso nella barra degli indirizzi in alto e premi Invio:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies
Passo 3: Fai clic con il tasto destro sul tasto Policies, vai su Nuovo e seleziona Chiave dal sottomenu. Nomina la chiave ActiveDesktop.
Passo 4: Fai clic con il tasto destro sulla chiave ActiveDesktop, vai su Nuovo e seleziona DWORD (valore a 32 bit). Nomina il DWORD come NoChangingWallPaper.
Passo 5: Fai doppio clic sul valore NoChangingWallPaper e inserisci 0 nel campo dei dati del valore. Quindi, fai clic su OK.
Riavvia il tuo PC per controllare se ora puoi cambiare lo sfondo del desktop.
Grazie per il tuo feedback!
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.