Perché Non Posso Aggiungere Amici Su Facebook?
Ci sono momenti in cui Facebook limita il tuo account dall’inviare richieste di amicizia. Esploriamo alcuni dei fattori che possono portare a tali limitazioni.
**1. Hai una Richiesta di Amicizia in Sospeso?**
Se visualizzi un’opzione Annulla Richiesta al posto del pulsante Aggiungi Amico sul profilo di un tuo contatto, significa che hai già inviato una richiesta di amicizia a quella persona. Dovrai quindi attendere che accettino la richiesta o reinviarla in caso di rifiuto.
**2. Puoi Solo Seguirli?**
Le pagine di celebrità, in genere, offrono solo un pulsante Segui. Se visualizzi solo il pulsante di follow al posto dell’opzione per aggiungere come amico, l’unico modo è seguire quella persona.
**3. Non Vedi Il Pulsante Aggiungi Amico?**
Puoi modificare le impostazioni di Facebook per permettere le richieste di amicizia solo da amici di amici. Se non vedi l’opzione Aggiungi Amico su un profilo, probabilmente la persona ha attivato questa opzione. In tal caso, dovrai attendere di avere amici in comune.
Se desideri attivare questa funzione per limitare le tue richieste di amicizia agli amici più stretti, segui questi passi:
Passo 1: Apri Facebook. Tocca Menu. Seleziona Impostazioni.
Passo 2: Scorri verso il basso fino a trovare Come le persone possono trovarti e contattarti. Seleziona Chi può inviarti richieste di amicizia?, poi tocca Amici di amici.
**4. Tu o l’Altra Persona Ha Raggiunto il Limite di Amici**
Puoi avere fino a 5.000 amici su Facebook. Se desideri connetterti con altre persone, puoi rimuovere un amico attuale per aggiungerne un altro. In alternativa, puoi attivare la modalità professionale per connetterti con oltre 5.000 amici. Se l’altra persona ha raggiunto il limite massimo di amici su Facebook, dovrai attendere che attivi la modalità professionale o che disfriend qualcuno.
**5. Il Tuo Amico Ti Ha Bloccato?**
Se non riesci a visualizzare il profilo di un amico, è probabile che ti abbia bloccato. In tal caso, dovrai attendere che ti sblocchi prima di poter inviare una nuova richiesta di amicizia.
**6. Hai Bloccato il Tuo Amico?**
Quando ci sono conflitti con qualcuno su Facebook, potresti decidere di bloccarlo per chiudere ogni rapporto. Questo comporta anche la rimozione di quella persona dalla tua lista di amici. Per reinviare una richiesta di amicizia, dovrai prima sbloccarla.
Passo 1: Apri Facebook e accedi al tuo profilo. Seleziona Impostazioni e Privacy, poi tocca Impostazioni.
Passo 2: Seleziona Blocco. Tocca l’opzione Sblocca accanto al nome della persona.
**7. Il Tuo Amico Ha Disattivato il Proprio Account Facebook?**
Se non riesci a vedere il profilo di un amico, potrebbe esserci la possibilità che abbia disattivato il proprio account. In questo caso, potrai inviargli una richiesta non appena riattiverà il suo profilo.
**8. Facebook Ha Limitato Il Tuo Account**
Hai inviato richieste di amicizia a numerosi profili sconosciuti? Potrebbe essere che Facebook abbia contrassegnato il tuo account come bot, infliggendo delle restrizioni. Pertanto, dovrai attendere che Facebook rimuova tali restrizioni prima di riassaporare la possibilità di inviare richieste di amicizia.
**Come Risolvere il Problema di Invio delle Richieste di Amicizia su Facebook**
Se i motivi precedenti non si applicano al tuo caso, potrebbe esserci un problema tecnico con Facebook. Di seguito, proponiamo alcune soluzioni per risolvere il problema.
**Correzione 1: Disconnettiti e Riconnettiti**
Il non inviare richieste di amicizia potrebbe essere correlato a un errore di autenticazione. Ti consigliamo di disconnetterti dal tuo account e di accedere nuovamente.
Passo 1: Apri Facebook e vai su Menu > Esci. Ora, accedi di nuovo e verifica se il problema persiste.
**Correzione 2: Cancella la Cache di Facebook (Solo Android)**
Facebook raccoglie cache per migliorare le performance dell’app su Android. Un’eccessiva accumulazione di cache può causare problemi nell’invio di richieste di amicizia. Puoi seguire la nostra guida per cancellare la cache di Facebook.
**Correzione 3: Aggiorna Facebook**
Le aggiornamenti eliminano i bug. Pertanto, potresti avere difficoltà a inviare richieste di amicizia a causa di un errore. Ti consigliamo di aggiornare Facebook all’ultima versione disponibile nell’App Store o nel Google Play Store.
Infine, è sempre utile controllare lo stato del server di Facebook su Downdetector. Potresti affrontare problemi nell’invio di richieste di amicizia se i server dell’app sono inattivi. Ci auguriamo che questa guida possa aiutarti a diagnosticare e risolvere il problema.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.