Provate le Soluzioni di Base
- Chiudere completamente Roblox e riaprirlo: A volte, le applicazioni e i giochi sul vostro PC Windows possono incorrere in problemi durante l’apertura, rendendoli non responsivi. In molti casi, chiudere e riaprire l’app può risolvere tali problemi.
- Controllare lo stato del server di Roblox: Roblox può sperimentare problemi server che potrebbero impedirne il lancio o causarne il **blocco**. Roblox dispone di una pagina di stato del servizio dedicata che potete visitare per ottenere informazioni in tempo reale su eventuali interruzioni del server.
Correzione 1: Consentire a Roblox di Passare Attraverso il Firewall di Windows
Anche se il vostro PC ha una connessione internet attiva, Roblox potrebbe non riuscire a usarla se il Firewall di Windows lo **blocca**. Per risolvere questo problema, consentite a Roblox di funzionare attraverso il Firewall di Windows seguendo questi passaggi:
Passo 1: Premete il tasto Windows + S per aprire il menu di ricerca > digitate consenti un’app attraverso il Firewall di Windows > premete Invio.
Passo 2: Cliccate su Cambia impostazioni.
Passo 3: Trovate Roblox e selezionate le caselle Privato e Pubblico accanto ad esso. Poi, cliccate su OK.
Correzione 2: Correggere la Data e l’Ora di Sistema
Impostare una data o un’ora **errata** sul vostro PC Windows può impedire a Roblox di comunicare con i server, causando tali problemi. Per evitarlo, attivate la funzionalità di data e ora **automatiche** su Windows.
Passo 1: Premete il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni. Nella scheda Data e ora, selezionate Data e ora.
Passo 2: Attivate l’interruttore per Imposta ora automaticamente.
Correzione 3: Disattivare le Impostazioni Proxy
Un’altra ragione per cui Roblox potrebbe non aprirsi o chiudersi in modo **inaspettato** è se ci sono problemi con le impostazioni proxy su Windows. Per verificare questa possibilità, provate a disattivare eventuali impostazioni proxy in Windows e verificate se il problema persiste.
Passo 1: Premete il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni. Nella scheda Rete e internet, cliccate su Proxy.
Passo 2: Disattivate eventuali impostazioni proxy.
Correzione 4: Riparare o Reimpostare Roblox
Windows 10 e 11 includono una pratica funzionalità di riparazione delle app che può aiutare a risolvere problemi comuni con le vostre app. Potete provare a utilizzare questa funzione per riparare Roblox e vedere se questo risolve il problema.
Passo 1: Premete il tasto Windows + S per aprire il menu di ricerca. Digitate Roblox nella barra di ricerca e selezionate Impostazioni app.
Passo 2: Cliccate sul pulsante Ripara. Una volta completato il processo, dovrebbe apparire un segno di spunta accanto ad esso.
Se il problema persiste, provate a **reimpostare** Roblox dallo stesso menu. Questo eliminerà tutti i dati dell’app, rimuovendo eventuali file problematici e consentendo a Roblox di funzionare senza problemi.
Correzione 5: Cancellare Cache e Cookie del Browser
Avete problemi ad aprire Roblox dal vostro browser? Potrebbe succedere se la cache esistente del browser è diventata **corrotta** o **inaccessibile**. Potete provare a svuotare i dati del browser per vedere se questo ripristina la vostra capacità di aprire Roblox.
Passo 1: In Chrome o Edge, premere il tasto Ctrl + Shift + Elimina per aprire il pannello di **cancellazione dei dati di navigazione**.
Passo 2: Sotto l’opzione Intervallo di tempo, selezionate Tutto il tempo dal menu a discesa.
Passo 3: Selezionate la casella Immagini e file memorizzati nella cache e cliccate su Cancella dati.
Se la cancellazione dei dati di navigazione non risolve il problema, provate ad aprire Roblox su un **browser diverso**. Questo dovrebbe aiutarvi a determinare se il problema è specifico del browser che state utilizzando attualmente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.