Ripetere l’impresa del 2023: l’Italia favorita per la Coppa Davis
La semifinale con l’Australia e l’occhio sull’altra sfida
L’Italia si prepara per affrontare la semifinale della Coppa Davis con l’Australia, dopo la vittoria contro l’Argentina nei quarti di finale. Con il ricordo del trionfo del 2023 ancora fresco, la squadra italiana si presenta come l’assoluta favorita per portare di nuovo a casa il trofeo.
Il capitano Filippo Volandri ha fatto una scelta a sorpresa affidando il doppio a Jannik Sinner e Matteo Berrettini, anziché ai titolari Simone Bolelli e Andrea Vavassori, con risultati positivi contro gli argentiniani. Ora dovrà decidere se puntare su Lorenzo Musetti, sconfitto nel primo singolare, o confermare la potenza di Berrettini.
La sfida tra Sinner e Berrettini e le possibilità dell’Australia
L’allenamento ha visto protagonisti Sinner e Berrettini, con quest’ultimo pronto ad affrontare il numero due australiano, probabilmente Thanasi Kokkinakis. Lleyton Hewitt, capitano dell’Australia, potrebbe schierare anche Alexei Popyrin o Alex De Minaur per mettere in difficoltà Sinner.
Se si dovesse arrivare al doppio decisivo, l’Australia conta su Jordan Thompson e Matthew Ebden, una coppia agguerrita. Gli azzurri, reduci dalla vittoria contro gli stessi avversari lo scorso anno in finale, cercano di mettere un’altra volta il loro nome nella storia della Davis.
Il caso clostebol e il supporto per Sinner
Nonostante il caso clostebol che vede coinvolto Jannik Sinner, il campione italiano dimostra di non risentirne sul campo. Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, si dice fiducioso sull’assoluzione del giocatore e rimarca la forza mentale di Sinner.
Anche sulla questione fiscale legata alla residenza di Sinner a Monaco, il ministro esprime la sua opinione, rispettando la legalità ma sottolineando l’importanza di far tornare i talenti in Italia.
Conclusioni
La Davis è una competizione imprevedibile, ma l’Italia si prepara a difendere il titolo con determinazione. Sinner rappresenta il futuro del tennis italiano e Malaga e Torino si preparano a festeggiare un’altra vittoria azzurra. Con il numero uno al mondo in squadra e il supporto dei compagni, l’Italia si avvia verso la vittoria e verso un futuro luminoso nel mondo del tennis.
Copyright ANSA All rights reserved