Il prestigioso Gran Galà del Calcio Italiano, giunto alla sua 13° edizione, rappresenta un momento clou per celebrare gli atleti che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2023/24. L’evento, ideato da Donato Alfani, si è svolto presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, con la presentazione ufficiale avvenuta il 16 novembre. Quest’anno, la cornice elegante di Villa Egidio a Borgo Grappa (Lt) ospiterà la cerimonia di premiazione, che vanta il patrocinio della Provincia e del Comune di Latina, di Sport e Salute, dell’Ussi, di Adise e Aioc.
Il Gran Galà del Calcio Italiano si è affermato come uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama nazionale, celebrando non solo i calciatori di Serie A, B e C, ma anche il mondo dell’informazione e dei media che seguono quotidianamente il calcio da nord a sud. Tra i premi più attesi, la conferma della premiazione dei migliori 11 calciatori di ogni serie, che quest’anno vedrà tra i protagonisti nomi come Ivan Provedel (Lazio) come miglior portiere, Federico Dimarco (Inter) come miglior difensore, Nicolò Barella (Inter) come miglior centrocampista e Gianluca Scamacca (Atalanta) come miglior attaccante.
I premi speciali non mancheranno di stupire, con Riccardo Calafiori e Lorenzo Lucca rispettivamente come calciatore dell’anno e giovane dell’anno. La riconoscenza per il miglior gol dell’anno è stata assegnata a Dimarco per la sua realizzazione in Inter-Frosinone, mentre Micheal Folorunsho è stato premiato per la sua rete in Verona-Juventus. Tra gli allenatori, Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini si sono meritati il titolo di allenatori dell’anno, mentre Raffaele Palladino è stato nominato miglior giovane tecnico.
La società dell’anno è stata scelta come l’Atalanta, mentre il presidente dell’anno è stato il laziale Claudio Lotito. Le sorprese sul campo sono state le giovani promesse Daniel Maldini e Gianluca Gaetano, mentre il premio alla carriera è stato assegnato a Roberto Scarnecchia, ex ala di Roma, Napoli e Milan.
Il Gran Galà del Calcio italiano si conferma dunque come un evento di grande rilevanza nel panorama sportivo nazionale, pronto a celebrare le eccellenze del calcio italiano e a premiare coloro che si sono distinti nella stagione 2023/24.