Tutte le reti Wi-Fi a cui ci connettiamo vengono memorizzate sui nostri dispositivi, PC e smartphone. È pertanto possibile accedere a queste informazioni e gestirle, inclusa la possibilità di eliminarle.
Ogni dispositivo moderno mantiene un elenco delle connessioni Wi-Fi precedentemente utilizzate, permettendo un collegamento rapido quando ci troviamo nuovamente nell’area di copertura. Questa memoria è presente anche nei modem e router, che tracciano i dispositivi connessi alla rete.
Se non abbiamo mai avuto occasione di approfondire come trovare e cancellare la cronologia Wi-Fi, nei paragrafi seguenti esploreremo i metodi per rintracciare le reti Wi-Fi precedentemente utilizzate e per eliminare la cronologia dei dispositivi connessi, fondamentali per rimuovere eventuali accessi indesiderati.
LEGGI ANCHE -> Trovare reti Wi-Fi vicine, non protette e nascoste
1) Eliminazione della cronologia Wi-Fi su Android
Per procedere con la cancellazione della cronologia Wi-Fi su un dispositivo Android, è sufficiente avviare l’app Impostazioni, selezionare il menu Wi-Fi o Wireless, poi accedere a Impostazioni aggiuntive e infine fare clic su Gestisci le reti salvate.
A questo punto, verrà mostrata la lista di tutte le reti Wi-Fi a cui ci siamo connessi almeno una volta. Per eliminare una rete, è sufficiente cliccare sul pulsante Elimina accanto al nome della rete. In futuro, per riconnettersi a tale rete, sarà necessario reinserire la password d’accesso.
2) Eliminazione della cronologia Wi-Fi su iPhone
Su iPhone, non è presente una cronologia dedicata alle reti Wi-Fi poiché la Apple non offre tali informazioni. Tuttavia, possiamo comunque eliminare le reti a cui abbiamo precedentemente effettuato accesso.
Per farlo, dobbiamo aprire l’app Impostazioni, selezionare il menu Wi-Fi, cliccare sull’icona “i” accanto alla rete da rimuovere, scegliere Dissocia questa rete e confermare la selezione premendo su Dissocia.
3) Eliminazione della cronologia Wi-Fi su PC
Su Windows 11 e Windows 10, possiamo facilmente rimuovere le reti a cui ci siamo connessi in passato utilizzando sia le opzioni del sistema che un’applicazione specifica, semplice da usare su qualsiasi computer.
Per eliminare la cronologia Wi-Fi, dobbiamo semplicemente premere WIN+I sulla tastiera, andare nel menu Rete e Internet, cliccare su Wi-Fi e infine su Gestisci reti note. Da questo menu, possiamo rimuovere le reti indesiderate selezionando Annulla memorizzazione.
Se preferiamo usare un’app, WirelessKeyView è un’ottima scelta, disponibile gratuitamente. Aprendo questa app, potremo visualizzare tutte le reti Wi-Fi memorizzate (incluse le relative password), e per eliminare una rete, basterà fare clic con il tasto destro e selezionare Elimina elementi selezionati. Possiamo anche eliminare più reti contemporaneamente o, utilizzando CTRL+A, selezionare e cancellare tutte le reti Wi-Fi memorizzate su quel PC.
4) Eliminazione della cronologia Wi-Fi su Mac
Cancellare la cronologia Wi-Fi su Mac è un’operazione semplice, poiché l’elenco delle reti conosciute è facilmente accessibile dal menu specifico.
Per procedere, accendiamo il Mac, poi facciamo clic sull’icona della Apple in alto a sinistra, scegliamo Impostazioni di sistema, selezioniamo il menu Wi-Fi e infine accediamo al menu Avanzate. Qui troveremo l’elenco delle Reti conosciute, dove possiamo rimuovere le reti wireless non più necessarie premendo sull’icona con i tre punti accanto al nome della rete e selezionando Rimuovi dall’elenco.
5) Eliminazione della cronologia Wi-Fi su modem/router
Se desideriamo cancellare la cronologia dei dispositivi connessi alla nostra rete domestica, il primo passo è accedere al pannello di impostazione del nostro modem. A tale proposito, possiamo seguire la guida su come accedere alle impostazioni del router.
Dopo aver effettuato l’accesso, selezioniamo dal menu LAN, Network, Rete o Rete locale, e successivamente visualizziamo l’elenco dei dispositivi che si sono connessi alla nostra rete almeno una volta, per rimuovere i dispositivi indesiderati.
Questa operazione non impedirà a un dispositivo di riconnettersi in futuro, ma libererà l’indirizzo IP eventualmente assegnato. Per negare l’accesso alla rete, sarà necessario modificare la password del Wi-Fi.
Attraverso questi passaggi, possiamo trovare e cancellare la cronologia Wi-Fi di qualsiasi dispositivo, rimuovendo sia le reti Wi-Fi memorizzate che eliminando i dispositivi che in passato si sono collegati al nostro modem o router. È consigliabile effettuare queste operazioni regolarmente, soprattutto per correggere eventuali problematiche di connessione e sicurezza, garantendo che solo i dispositivi autorizzati possano accedere alla nostra rete domestica.
Per ulteriori informazioni, possiamo esplorare le guide su come visualizzare le reti Wi-Fi disponibili e come cambiare rete Wi-Fi in base al segnale, per ottimizzare la nostra esperienza di connessione e garantire un accesso sicuro e veloce alla rete.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.