Ecco i 5 migliori programmi emulatori per utilizzare Android su Pc Windows, Linux e Mac. Come utilizzare le App Android su Pc. Applicazioni Android su Computer.
Per installare Android e le sue App su PC Windows esistono dei programmi chiamati Emulatori. Grazie questi Emulatori Android gratis sarà possibile scaricare e installare app e giochi dal Play Store e usarli direttamente sul PC.
Scaricare un emulatore Android ha molti vantaggi ed è indicato sopratutto se si vogliono provare ad utilizzare app e giochi su un Pc windows prima di installarli su smatphone e tablet.
Allo stesso tempo un emulatore android per Pc può far comodo a coloro che possiedono un dispositivo iOS, ma non vogliono perdersi app e giochi presenti sul Play Store, senza dimenticare infine gli sviluppatori, che possono testare direttamente le loro app Android su PC, senza trasferirle sullo smartphone.
In questo articolo raccogliamo i 5 migliori Emulatori Android per installare Android e le App Android su un PC Windows, in modo facile e gratuito, come fosse un normale programma da aprire all’interno di un Pc Windows.
I Migliori Emulatori Android per Pc
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
1) BlueStacks
BlueStacks è uno dei primi emulatori Android sviluppati per sistemi operativi Windows e Mac, ed è ancora oggi una scelta quasi obbligata per chi intende utilizzare le App sul proprio PC o portatile. Come funziona?
Bluestacks permette di provare applicazioni Android Apk sviluppate da sé, oppure scaricare app dal Play Store e testarle nelle varie visualizzazioni (tablet e smartphone). Molto interessante la funzione che consente di sincronizzare l’emulatore Android con il proprio dispositivo: nel caso in cui si sia soddisfatti della prova, si potrà scaricare l’app sul proprio smartphone in maniera automatica.
2) YouWave
YouWave è il secondo emulatore Android in classifica e una popolare alternativa all’emulatore Bluestacks. Anche se non è libero, ma è comunque possibile utilizzare la versione gratuita con alcune limitazioni per installare le applicazioni Android sul vostro PC.
L’interfaccia di YouWave è anche abbastanza semplice come lo schermo che è diviso in due parti – l’uno sulla sinistra che mostra le applicazioni installate e uno sulla destra assomiglia allo schermo di uno smartphone. L’interfaccia di YouWave è semplice e pulita e meglio di molti altri emulatori Android disponibili
3) Andy
Andy è un emulatore Android di ultima generazione, che consente una serie di operazioni sul PC davvero interessanti. Oltre a permettere la consueta sincronizzazione con i dispositivi Android reali, e la possibilità di utilizzare la webcam ed il microfono integrato, Andy consente anche di ricevere tutte le notifiche proprio come avviene sul proprio Smartphone o Tablet.
Ma non è certo questa la novità più interessante: utilizzando Andy, infatti, potrete trasformare il vostro portatile ibrido in un vero e proprio Tablet. Infine, Andy consente di collegare i joypad delle console quali PS4 e Xbox One ed utilizzarle per giocare con le App. Disponibile gratuitamente per Windows e Mac.
4) Andyroid
E’ un programma di emulazione Android per Windows molto simile a Bluestacks, ma completamente gratuito, che permette di usare le app su PC come fossero normali programmi.
Sul sito è possibile scaricare le applicazioni e i giochi compatibili in modo diretto, senza doversele cercare da soli.
Con questo programma le app riescono anche a inviare notifihce desktop diventando quindi veri e propri programmi integrati in Windows, per usare app come Whatsapp o Skype o altri Messenger che sarebbero utilizzabili solo da cellulare.
5) Android Emulator
Forse il miglior emulatore Android a disposizione per Windows, Mac e Linux. Android Emulator, creato dallo stesso team di sviluppatori di Android, consente di replicare alla perfezione l’interfaccia utente classica degli Smartphone e dei Tablet, oltre a garantire una velocità di esecuzione unica al mondo, e addirittura migliore dell’Android originale.
Inoltre, Android Emulator è in costante aggiornamento ed è possibile testare nuove versioni con funzioni sempre più avanzate, così da avere sempre opzioni aggiuntive.
Infine, Android Emulator è gratuito e, soprattutto, è disponibile anche per Linux: un pregio che lo rende la soluzione ideale per una fascia di utenti più attenta alla programmazione.