Pur essendo l’Intelligenza Artificiale (AI) capace di creare immagini di una qualità straordinaria, ci sono ancora alcuni dettagli che sfuggono alla sua perfezione, come le imperfezioni dei contorni delle dita e altre irregolarità, che ci permettono di riconoscere quando un’opera d’arte è stata generata artificialmente.
Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che negli ultimi mesi le IA generate stanno facendo progressi notevoli, al punto da renderne sempre più difficile la distinzione con un’opera creata da un umano semplicemente osservandola rapidamente. Questo miglioramento incredibile ci fa riflettere sul futuro dell’Intelligenza Artificiale e sulla sua possibilità di superare le nostre aspettative.
Odd One Out è un nuovo gioco proposto da Google Arts & Culture che ti sfida a distinguere le immagini generati dall’intelligenza artificiale
La piattaforma Google Arts & Culture ha appena lanciato un nuovo gioco chiamato “Odd One Out“, una sfida che mette alla prova la tua capacità di identificare le opere d’arte create da un essere umano rispetto a quelle prodotte dall’Intelligenza Artificiale.
Anche se potresti pensare che sia facile, è probabile che ti sorprenderai di quanto sia difficile. La dinamica del gioco è semplice: sullo schermo ti verranno presentate 4 immagini e dovrai individuare quella generata da una macchina, che potrebbe non essere così ovvia come pensi. Hai solo pochi secondi per scegliere, quindi sii veloce e attento per superare il limite di tempo e passare al prossimo livello.
Il totale delle “vite” o delle possibilità di fallimento che il gioco ci offre è quattro, prima che il gioco termini. Se indoviniamo la risposta corretta, l’app “Odd One Out” continuerà a mostrare immagini per incrementare il nostro punteggio massimo.
Durante il mio tempo di gioco, ho ottenuto un punteggio di 305 punti. Anche se può sembrare poco, per raggiungere questo numero sono stati necessari molti successi consecutivi. Dopo aver terminato il gioco, possiamo condividere il risultato con gli amici o giocare di nuovo.
Google sta utilizzando “Odd One Out” come parte di una serie di esperimenti per l’arte e l’apprendimento tramite giochi. Il programma intende sostenere artisti e programmatori creativi che utilizzano le tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, per risolvere le sfide culturali. Cosa ne pensi di questo gioco? E quale punteggio massimo hai raggiunto tu?
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.