Gli utenti Android e iOS adesso possono rimuovere rapidamente persone indesiderate dalle loro foto con lo strumento gomma magica di Google Foto.
La “gomma magica” di Google, chiamata anche Magic Eraser in inglese, ha debuttato un anno e mezzo fa. Era una caratteristica nativa e unica del Pixel 6 e continua ad esserlo con il Pixel 7, ma ora è una funzione accessibile su più smartphone e non solo esclusiva dei dispositivi mobili di Google.
Magic Eraser utilizza algoritmi IA per eliminare elementi indesiderati o “invasivi” dalle immagini. Funziona meglio quando gli elementi possono essere distinti dallo sfondo. Inoltre, rispetto ad altri programmi di modifica in cui gli elementi nelle fotografie devono essere eliminati manualmente, è una soluzione più rapida.
Come usare la gomma magica di Google Foto per eliminare le persone dalle foto
Tutto quello che devi fare per utilizzare questo strumento per eliminare persone o cose spiacevoli dalle immagini è andare su Google Foto sul tuo telefono e scegliere la foto con cui desideri lavorare.
Lo strumento “gomma magica” può essere utilizzato scegliendo “Modifica” dal menu in basso a destra, poi selezionare “Magic Eraser” dal menu a tendina (o Gomma magica).
Quando lo selezioni, il programma eseguirà la scansione dell’immagine e fornirà una proposta di rimozione che puoi accettare o rifiutare. La scelta manuale di ciò che deve essere eliminato è un’opzione aggiuntiva.
Un altro aspetto di questo strumento da considerare è che offre anche una funzione di “camouflage” che consente di mimitizzare il colore di un oggetto invece di rimuoverlo.
Se ci sono persone o cose nelle fotografie di paesaggi o di gruppo che non dovrebbero esserci, la gomma magica è estremamente utile per cancellarle. È utile anche per gli elementi di primo piano che potrebbero ostacolare la visione di un oggetto importante nell’immagine e devono essere rimossi.
È importante tenere presente che la gomma miracolosa non sempre funziona perfettamente. In rare circostanze, potrebbe trascurare gli oggetti che erano destinati alla rimozione o rimuovere gli elementi che non si desiderava far sparire. Per ottenere i risultati desiderati in queste circostanze, è probabile che sarà necessario utilizzare strumenti di modifica più avanzati.
E’ importante ricordare che per il momento Google offre la funzione gomma magica come parte di Google One, il suo servizio in abbonamento per aumentare lo spazio di archiviazione in Google Drive, Gmail e Google Foto. Quindi, se hai il bisogno di utilizzare la gomma magica nelle tue immagini di google foto, dorai avere o fare un abbonamento a Google One e accedere alle tue foto tramite Google Foto sul tuo telefono.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.