Al giorno d’oggi, la maggior parte delle più grandi aziende del mondo ha le proprie piattaforme di pagamento. Abbiamo Apple Pay, Samsung Pay e, naturalmente, Google Pay, che è supportato dalla stragrande maggioranza dei telefoni Android in tutto il mondo. Se devi cancellare eventuali debiti o chiedere a qualcuno di pagarti quanto dovuto, scopri come inviare e richiedere denaro utilizzando Google Pay.
La prima cosa da ricordare è che puoi installare Google Pay su qualsiasi smartphone Android, indipendentemente dal fatto che si tratti di un telefono di fascia alta di ultima generazione, un dispositivo più vecchio o meno costoso. La parte più importante è che avrai un’app per telefono che funge da risorsa per qualsiasi cosa associata
Simile a Bizum, Google Pay (Gpay) è una piattaforma utilizzata per gestire i pagamenti tramite dispositivi mobili. Il software permette di effettuare pagamenti su smartphone, tablet e dispositivi indossabili, molto utile per acquisti su Android.
Google Pay è un sistema ben progettato che è sicuro, utile e semplice da usare; inviare o richiedere denaro è un processo semplice e senza pericoli.
Di conseguenza, GPay ha spesso dimostrato di essere la migliore app di pagamento mobile per i rivenditori abilitati NFC. Inoltre, offre funzioni come trasferire denaro ad amici e parenti, pagare bollette del settore pubblico e dividere le spese condivise. Per questo motivo, è fondamentale comprendere come controllare questa piattaforma e lo spiegheremo in questo post.
Scopri come utilizzare Google Pay per inviare o ricevere soldi
Puoi utilizzare il tuo smartphone Android, smartwatch o qualsiasi altro dispositivo compatibile con NFC per effettuare pagamenti con Google Pay. È presente anche la tecnologia che rende possibili alcuni pagamenti online, come quelli effettuati tramite il Google Store ufficiale.
Inizialmente, era l’idea alla base dei pagamenti mobili, ma con il passare del tempo il servizio è cambiato e ha acquisito nuove funzionalità. Può essere utilizzato per aggiungere cose come carte bancarie, carte regalo, biglietti d’imbarco e altre cose simili; può anche essere sincronizzato con Gmail e può anche essere utilizzato per inviare denaro rapidamente ad amici e parenti.
Come inviare denaro su GPay?
La prima cosa che devi fare è accedere a Google Play.
Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Persone”, che si trova nella schermata principale, cliccaci sopra per entrare.
Seleziona a chi vuoi inviare denaro o fai clic su “Paga un amico o un gruppo” in modo che l’elenco dei contatti sia abilitato.
Apparirà una nuova schermata, lì devi inserire l’importo che stai per inviare. Qui è anche possibile aggiungere una nota.
Clicca sul pulsante “Paga”, se necessario scegli il metodo di pagamento.
Al termine dell’operazione, riceverai una conferma quando il denaro sarà stato inviato con successo.
Come richiedere denaro?
Accedi a Google Play.
Vai alla sezione “Persone”.
Scegli il profilo da cui richiedere denaro o clicca su “Paga un amico o un gruppo” per aprire la lista dei contatti sul tuo telefonino.
Metti la somma di denaro che richiederai e allega una nota per spiegare il motivo della richiesta.
Clicca su “Richiesta” per inviare la richiesta che hai fatto.
Quando la richiesta è stata inviata, riceverai una notifica. Lo stesso accadrà quando riceverai il pagamento nel tuo account, un messaggio arriverà sul tuo telefonino per informarti che hai denaro disponibile in GPay.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.