Dalla sua creazione più di 15 anni fa, Twitter è cresciuto fino a diventare una delle piattaforme di social media più famose. Gli utenti del sito possono comunicare con individui provenienti da tutto il mondo e impegnarsi in conversazioni su politica, meme, serie TV e film, nonché eventi di attualità.
Twitter ha innumerevoli vantaggi, ma può anche essere un’arma a doppio taglio per le persone che hanno pubblicato tweet controversi o discutibili in passato. Grazie all’efficace motore di ricerca della piattaforma, è abbastanza facile individuare tutto ciò che qualcuno ha pubblicato sul proprio account anni fa.
Di seguito esamineremo come eliminare i tuoi vecchi tweet se desideri semplicemente ripulire il tuo account.
Come faccio a eliminare i vecchi post dal mio account Twitter
Fino a poco tempo, il motore di ricerca di Twitter aveva diverse restrizioni che rendevano difficile trovare i Tweet precedenti.
Tuttavia, la piattaforma di social media nell’anno precedente ha introdotto una potente funzionalità che ha consentito agli utenti di cercare ogni tweet inviato dalla fondazione di Twitter nel 2006 utilizzando un’unica query di ricerca. Quindi tutti i tuoi vecchi post saranno molto più facile da vedere e magari non è una cosa che ti potrebbe piacere
Potresti voler eliminare tutti i tuoi vecchi tweet per una serie di motivi, ad esempio il fatto che le tue opinioni sono cambiate, le hai pubblicate quando eri un adolescente o semplicemente vuoi rompere con qualcuno con cui hai avuto rapporti in precedenza.
Esistono vari modi per cancellare tutte le tue informazioni su Twitter in determinate circostanze e ricominciare da capo: puoi creare un nuovo account ed eliminare quello precedente, rimuovere i tweet che fanno riferimento in modo specifico a determinati utenti o eliminare tutti i tuoi tweet.
Ti aiuteremo attraverso la procedura di eliminazione di tutti i tuoi tweet precedenti. Tieni presente che non sarai in grado di recuperarli, quindi fai attenzione.
Puoi rimuovere singoli tweet dal tuo account, ma non è l’opzione più pratica. Non c’è quasi nessuna complessità in questo; tutto quello che devi fare è visitare Twitter ed eliminare manualmente ogni commento indesiderato. Il problema con questo approccio è che non possiamo semplicemente sbarazzarci delle cose tutte in una volta; dovremo aspettare ore e in genere ripercorrere il nostro intero periodo in sequenza cronologica.
Se vai nell’area “Multimedia” e vuoi semplicemente eliminare le immagini, può essere un’alternativa decente. In alternativa, tutto ciò che devi fare è utilizzare la funzione di ricerca e inserire il nome della persona di cui desideri eliminare i tweet.
Il sito web gratuito TweetDelete ti permette di cancellare tutti i post di Twitter in un colpo solo utilizzando la selezione dell’anno o filtri di testo. Può anche essere configurato per eseguire la cancellazione programmata e automatica dei tweet con parametri impostati dall’utente.
– Per prima cosa vai sul sito tweetdelete.
– Entra con il tuo account utente e password Twitter.
– Conferma le autorizzazioni per l’app.
Dopo aver completato questa procedura, sarai in grado di cancellare ben 3.200 tweet alla volta. Puoi utilizzare il menu a scorrimento per eliminare i post fino a una settimana, tre mesi o un anno o personalizzare la tua selezione. Nel campo di testo puoi selezionare termini specifici per eliminare qualsiasi tweet che hai pubblicato con quella parola.
La procedura guidata TweetDelete ti consente anche di programmare l’eliminazione automatica dei tweet ogni tot giorni, ma se non hai un backup, dopo quell’eliminazione li perderai per sempre.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.