TikTok è attualmente uno dei social network più popolari. Il suo scorrere infinito da dipendenza ed è difficile da interrompere. Di conseguenza, è impossibile visualizzare un solo video e potrebbero passare minuti o addirittura ore senza accorgersene. Se era pensabile aggiungere un limite di tempo per lo schermo all’app, TikTok ha fatto un ulteriore passo avanti con una nuova opzione che ti permetterà di fermare il tuo scroll infinito.
TikTok è venuto a conoscenza del problema che la mancanza di un punto finale nello scroll senza fine attraverso i video potrebbe causare ad alcuni utenti, alcuni dei quali potrebbero perdere la cognizione del tempo che trascorrono esplorando il social network.
Per risolvere questo problema, hanno creato un nuovo strumento che visualizza sullo schermo un promemoria del tempo trascorso nel programma, tenendo conto delle limitazioni dell’utente precedentemente definite, ampliando così i limiti giornalieri precedentemente esistenti.
Opzioni come “Benessere digitale” consentono già di stabilire alcune limitazioni, il che è particolarmente utile per i genitori che vogliono limitare il tempo che i propri figli trascorrono sui social media.
La nuova funzione di TikTok per non fare scroll infinito
Con questa nuova funzione, destinata principalmente agli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni, sullo schermo verrà visualizzata una notifica che avverte dell’uso eccessivo del programma in situazioni in cui i 100 minuti al giorno vengono superati su TikTok.
TikTok include anche una nuova opzione che mostra una panoramica delle attività nel programma. Le statistiche forniscono dati come il tempo di apertura del programma, la differenza tra l’utilizzo diurno e notturno e un contatore con il tempo totale trascorso utilizzando l’app ogni giorno per l’intera settimana.
Controllare l’utilizzo dei programmi e calcolare il tempo impiegato su di essi è diventato un problema che altre piattaforme hanno affrontato introducendo funzionalità simili a questa.
Ciò si è verificato anche con sistemi operativi come iOS e Android, che hanno introdotto funzionalità di controllo del tempo di utilizzo e persino programmi specializzati per questo scopo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.