WhatsApp sta lavorando a una funzionalità, che per il momento sarà disponibile solo in versione beta, che consentirebbe di uscire dai gruppi in modo silenzioso, con l’avviso solo dell’amministratore del gruppo.
Milioni di persone usano WhatsApp regolarmente per scopi personali e professionali. L’azienda fornisce varie funzionalità sulla sua piattaforma, ma come è consuetudine, alcune contengono caratteristiche che i clienti vorrebbero modificare, come quando qualcuno lascia un gruppo WhatsApp.
WhatsApp consente ufficialmente a un massimo di 256 utenti di unirsi a un singolo gruppo di chat. Questo significa che la notifica dell’abbandono al gruppo segnalerà ai possibili 256 membri di un gruppo che quella persona è uscita.
Per rimediare al dilemma, WABetainfo ha identificato una funzione beta che consente ai membri di uscire da una chat di gruppo mentre solo gli amministratori di gruppo vengono avvisati. Quando un membro del gruppo sceglie di uscire, viene visualizzata una finestra di dialogo che indica “Solo tu e gli amministratori del gruppo riceverete la notifica che avete lasciato il gruppo”.
La funzione che tutti si aspettavano: WhatsApp ti permetterà di uscire da un gruppo senza che nessuno lo sappia
Dovevi ricorrere ad alcuni trucchi se volevi da un gruppo WhatsApp senza che nessuno lo sapesse. Tuttavia, sembra che ciò non sarà più necessario nel prossimo futuro, poiché WhatsApp presenterà questa funzionalità.
Ciò è confermato nella versione beta più recente del programma, in cui è stato scoperto il codice che utilizzerà questa funzionalità quando verrà lanciato ufficialmente. WhatsApp non ha riconosciuto che è in fase di creazione, né ha fissato una data di debutto, ma dato che i lavori sono già in corso, è probabile che non ci vorrà molto prima che sarà disponibile per gli oltre 2.000 milioni di utenti nel mondo.
Sebbene la nostra partenza da un gruppo non passerà inosservata, poiché l’amministratore verrà avvisato, non verrà menzionata nella conversazione per tutti i membri in prima linea. Quindi sarà una soluzione intrigante lasciare quei gruppi a cui non siamo più interessati e non vogliamo vedere l’avviso “lasciato il gruppo”.
Se invece si tratta di un gruppetto esiguo e la maggior parte di loro sono diventati amministratori, sarete costretti a prendere coraggio e abbandonarlo una volta per tutte. Questa nuova dinamica di gruppo è ancora in lavorazione, quindi non la troverai nelle versioni beta di WhatsApp.
Come è consuetudine, WhatsApp non ha detto quando queste nuove funzionalità saranno messe a disposizione del pubblico. L’aggiornamento significativo più recente è arrivato all’inizio di questo mese, comprese le risposte emoji, maggiori caricamenti di file e gruppi più grandi.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.