YouTube è una delle piattaforme che rende più facile per i produttori fare soldi. Fornisce molti percorsi di guadagno per farlo: puoi diventare un membro e guadagnare con la pubblicità, vendere cose attraverso i tuoi video, organizzare il crowdfunding e finanziare i tuoi video con i guadagni forniti dai tuoi spettatori.
La scorsa estate, YouTube ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia per facilitare la monetizzazione delle attività della piattaforma dei suoi utenti. I fan dei produttori di contenuti possono effettuare pagamenti diretti ai loro canali preferiti tramite YouTube utilizzando “Super Grazie”.
Tutti gli utenti possono ora accedere a Super Thanks. Questa funzione è disponibile sia nella versione desktop che nell’app mobile e funziona sia su Android che su iOS. Sebbene solo 68 nazioni abbiano avuto accesso per la prima volta ai “Super Thanks”, YouTube ha ampliato il suo servizio praticamente a tutti i paesi del pianeta.
Come funziona YouTube Super Thanks
Finora, YouTube ci ha fornito vari modi per dimostrare il nostro supporto ai creator: i pulsanti Mi piace, Condividi e Iscriviti. Tuttavia, con Super Thanks, ora puoi mostrargli un supporto molto più tangibile.
Questa funzione è accessibile nella versione browser e nelle app iOS e Android. Premi semplicemente il pulsante “Cuore + $” accanto alla descrizione. Con questa azione, potrai apprezzare i tuoi autori preferiti dando Super Thanks, che si traduce in un’assistenza monetaria che va da $ 2 a $ 50. Tuttavia, avremo anche due prezzi di fascia media di $ 5 e $ 10 tra cui scegliere.
Quando lo scegli, YouTube sarà decorato con un’animazione a palloncino. Inoltre, commentando il video in questione, renderà pubblica la cifra versata al creatore. Se lo youtuber lo vede, sarà in grado di reagire al commento del contributo come qualsiasi altro commento.
Come attivare Super Thanks sul tuo canale
Se sei un creatore di YouTube con un ampio seguito, puoi sfruttare questa possibilità per guadagnare denaro aggiuntivo. Per fare ciò, dovrai abilitare “Super Grazie” sul tuo canale YouTube, quindi segui semplicemente le istruzioni.
- Sul tuo PC, accedi a YouTube Studio.
- Nella barra laterale sinistra, scegli Monetizzazione.
- Cerca la sezione Supers. Se non hai mai utilizzato questa opzione prima, segui i passaggi per configurare tutto.
- Dopo aver completato i passaggi precedenti, attiva l’opzione “Super Grazie”.
Fatto, chiunque ora può dare soldi al tuo canale YouTube con questa intrigante funzione.
Per vedere chi ha contribuito con il “Super grazie”, vai su YouTube Studio e scegli “Commenti” dalla barra di navigazione sul lato sinistro. Una volta dentro, vedrai numerosi filtri che potresti applicare in alto, inclusa l’opzione “Super grazie”. Filtrandoli in questo modo, i commenti verranno ordinati in modo tale che i follower “super grazie” appaiano per primi. Puoi rispondere e indicare se ti piace.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.