L’anello luminoso (o barra, su alcuni dispositivi Echo Show) è una delle caratteristiche più riconoscibili di Amazon. Ma, come probabilmente saprai, non è solo per distrarti. Ecco cosa significano i tanti colori degli anelli di Alexa.
Se hai un Amazon Echo, potresti aver notato che si illumina di diversi colori e questo ha un significato. Uno dei vantaggi è che sappiamo, soprattutto nel caso di Alexa, che vuole dirci qualcosa di specifico in base al colore che indossa. Ed è proprio quello che vedremo in questo articolo: cosa significano i colori blu, bianco, viola, arancione, rosso, verde e giallo di Amazon Echo con Alexa?
Amazon aveva precedentemente posizionato questo anello luminoso sulla parte superiore dell’Echo con i dispositivi Alexa fino alla quarta generazione. Tuttavia, con la quarta generazione, l’azienda ha ridisegnato il dispositivo con una forma sferica e posizionato l’anello appena sotto la superficie su cui si trova.
Cosa significano gli anelli colorati di Alexa?
Alexa può svolgere una serie di attività per noi utilizzando i comandi vocali, come l’oscuramento e la diffusione delle luci, la previsione del tempo, la creazione dell’elenco degli invitati e l’ascolto della nostra musica preferita, solo per citarne alcuni.
Il modo in cui l’assistente intelligente comunica con noi è attraverso diverse luci che cambiano colore a seconda dello stato del dispositivo. Ad esempio, su dispositivi rotanti ad alto volume come Echo Dot o Echo Studio, il LED si trova nell’angolo in alto a destra del dispositivo, tuttavia su display intelligenti come Echo Show 10, viene visualizzata una linea in basso a destra angolo dello schermo.
Se il tuo dispositivo inizia a brillare in colori come arancione, viola o rosso, vorrai sapere cosa sta succedendo e, a volte, anche la stessa Alexa non è in grado di darti questa risposta.
Alexa Anello colore blu
La tonalità dominante è il blu, che noterai di più sul tuo dispositivo Amazon Echo. Questa icona apparirà ogni volta che viene utilizzato il dispositivo, Alexa ascolta attentamente ciò che diciamo per rispondere o eseguire un’azione specifica da noi specificata.
Quando un utente fa una domanda o fa una richiesta, l’anello blu si attiverà. Potresti anche vedere una luce blu rotante che termina con una luce viola. Ciò indica che la modalità non disturbante è attiva.
Alexa Anello colore bianco
I dispositivi Amazon Echo visualizzano i livelli di volume utilizzando un bianco. Se il volume è impostato su 100%, l’intero anello di Alexa sarà bianco. Solo la metà dell’anello è illuminata se il volume è al 50%. In questo modo, l’utente sa a quale volume è impostato il dispositivo per riprodurre la musica o semplicemente in modo tale che Alexa risponda e possiamo ascoltarla correttamente.
Se vedi il colore bianco muoversi, significa che Alexa Guard è in modalità Fuori.
Con il servizio Guard Plus hai accesso a una linea di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e puoi chiamare solo con la tua voce. “Alexa, chiama aiuto” per entrare in contatto con agenti qualificati di risposta alle emergenze che possono richiamare, per tuo conto, polizia, vigili del fuoco o ambulanza.
Anello di Alexa Viola e Arancio
Colore collegato alla connettività Internet. Per funzionare correttamente, l’assistente deve essere sempre connesso a una rete WiFi affidabile. La luce arancione indica che il tuo dispositivo, Alexa, sta ricevendo una nuova connessione di rete.
La viola anello, invece, apparirà solo in rare occasioni. Questo viene prima dell’avviso arancione, che ti avverte che c’è un problema di connessione a una rete WiFi o che, se sei connesso, ci sono problemi di connessione a Internet. Se chiamiamo la linea di assistenza, ci verrà detto che non è possibile poiché non c’è connessione.
Questa luce arancione appare mentre il dispositivo è in modalità di configurazione, a cui si accede tenendo premuto per alcuni secondi il pulsante di azione sul dispositivo.
Il colore dell’anello di Alexa è verde o giallo.
Quando arriva una chiamata, sia dall’esterno che da un altro dispositivo della casa, il colore dell’anello cambierà in verde. Quando accetti la chiamata, questo si trasformerà in una luce verde rotante e rimarrà verde per tutta la durata della chiamata.
Se non rispondi a una chiamata e questo fa squillare, la tonalità della suoneria di Alexa si accenderà in giallo per indicare che hai un messaggio senza risposta. Chiedi semplicemente all’assistente di Alexa di ascoltare le tue notifiche o di riprodurre i messaggi da ascoltare e l’anello giallo dovrebbe sparire.
Questo giallo anello è applicabile non solo alle notifiche persa chiamata, ma a qualsiasi notifica in arrivo. Se stai aspettando l’arrivo di un prodotto Amazon, si accenderà la luce gialla. Prova a chiedere all’assistente “Alexa, quali notifiche hai?”.
Alexa Anello colore rosso
Se il nostro Echo mostra una luce rossa fissa, significa che abbiamo disabilitato il pulsante di accensione/spegnimento del microfono del dispositivo, cosi facendo il microfono del dispositivo sarà disabilitato e Alexa non sarà in modalità ascolto. Per riattivare il telefono è sufficiente ripremere il pulsante. Una barra luminosa rossa indica che il video non può essere condiviso sui dispositivi Echo dotati di videocamera.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.