Sai per quali motivi puoi perdere il tuo account WhatsApp? Conosci i veri motivi per cui puoi essere bannato.
Se sei stato bannato su WhatsApp? Stai attento la prossima volta o ti succederà molto di peggio. Sebbene l’applicazione di messaggistica veloce abbia una serie di funzioni che piacciono a tutti, ha anche termini che non puoi violare.
Quando qualcuno accede WhatsApp per la prima volta apparirà un piccolo link con il quale potrai accedere a tutti i tipi di termini e condizioni su come utilizzare l’applicazione sul tuo smartphone. Naturalmente, questa lista è troppo lunga e pochissimi osano leggerla.
Lì sono riportati anche dettagliati dei vari tipi di divieti da parte della società. Presta molta attenzione perché qui ti diremo i veri motivi per cui WhatsApp ha cancellato il tuo account o semplicemente disattivato per un periodo di tempo.
Tutti i motivi per cui WhatsApp può bannare il tuo account
Quando si parla di divieto ci si riferisce a un’espulsione temporanea, ovvero può trattarsi di un’espulsione che dura diverse ore, giorni o settimane, a seconda della norma violata. Se l’utente è un recidivo, ciò può portare a un’espulsione definitiva.
D’altra parte, fare queste cose su WhatsApp significa che il servizio può espellerti in modo permanente e non potrai più usarlo con il numero di telefono associato.
Usare mods de WhatsApp
Abbiamo già accennato in più di un’occasione che l’utilizzo di app WhatsApp non ufficiali, che implementano nuove funzionalità e non, non dovrebbe essere utilizzato. Parliamo delle numerose mod di WhatsApp in circolazione, GBWhatsApp potrebbe essere un esempio, ma ce ne sono di più.
Questo tipo di app modifica il codice WhatsApp e i responsabili possono rilevarne l’utilizzo, il che può comportare un’espulsione temporanea, ovvero un ban si verificherà per un po’ fino a quando non si utilizzerà nuovamente l’app originale.
Gruppi con persone sconosciute
Il fatto di provare a creare gruppi includendo molte persone che non hai tra i tuoi contatti può portare WhatsApp a bannarti temporaneamente, anche se sicuramente è una pratica che hai fatto da qualche tempo perché non sempre conosciamo tutti i partecipanti.
La chiave sembra essere nel fatto di aggiungere tante persone che non sono nella tua agenda, probabilmente se ne aggiungi due o tre non accadrebbe nulla, ma prima è meglio crearle come contatti anche se creerai solo un gruppo su WhatsApp per evitare questa situazione.
Invia messaggi a persone sconosciute
Simile al punto precedente, ma questa volta ha a che fare con l’invio di messaggi agli utenti che non ti hanno memorizzato nella loro lista dei contatti . Sappiamo già che puoi inviare messaggi senza aggiungere qualcuno ai contatti, ma dovresti usarlo con parsimonia per ciò di cui abbiamo discusso.
È una pratica insolita, ma è possibile che in qualche occasione tu debba inviare un determinato messaggio, immagine o qualsiasi altro contenuto a una persona specifica che non fa parte dei tuoi contatti, ma nemmeno di quella persona. In tal caso non accadrebbe nulla.
Abuso di elenchi di trasmissioni
Gli elenchi di trasmissione offrono la possibilità di inviare lo stesso messaggio a un gran numero di persone contemporaneamente, quindi non è necessario aprire ogni conversazione e inviare loro lo stesso messaggio, è un’opzione molto conveniente che ti evita anche di inviare nuovamente .
Abusare dell’invio di troppi messaggi può portare a un’espulsione temporanea o al ban da WhatsApp, quindi usali con parsimonia e in orari molto specifici, se hai intenzione di utilizzarlo per fare pubblicità o qualcosa del genere, fai attenzione perché WhatsApp può intervenire.
Invio di messaggi di massa
Lasciando da parte le liste di trasmissione, fai attenzione a inviare lo stesso messaggio a un numero elevato di persone sul tuo WhatsApp , possono rilevare questa pratica e espellerti temporaneamente in modo da tenere conto che dovresti continuare a utilizzare questa possibilità.
Inoltro di messaggi in blocco
Simile a quanto sopra, anche l’ abuso dell’inoltro dei messaggi di WhatsApp è un motivo per cui sei temporaneamente bandito e non puoi utilizzare l’app fino a quando il tuo account non viene restituito, quindi fai attenzione a questo proposito, anche se WhatsApp ha abbastanza limitato l’opzione.
Inizialmente non esisteva un limite di inoltro dei messaggi, ma recentemente lo hanno introdotto proprio per prevenire la diffusione di bufale o informazioni false, come misura per combattere WhatsApp contro le fake news.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.