Qualche mese fa abbiamo acquistato un Chromecast per un parente, un ottimo regalo! Il problema è che questa non ha un router wifi in casa, quindi l’unico segnale Internet che ha è la connessione dati del proprio cellulare. È possibile configurare un Chromecast per funzionare senza Wifi?
La prima cosa da dire è che per impostazione predefinita Chromecast richiede di essere connesso alla stessa rete WiFi del nostro smartphone per poter ricevere i contenuti sulla TV.
Cosa succede allora se non abbiamo un router in casa, Internet non funziona o il WiFi non funziona? Il bello è che, per fortuna, possiamo stabilire un piccolo salvacondotto, ed è proprio quello che vedremo in questo piccolo tutorial.
Come utilizzare un Chromecast senza essere connesso a una rete WiFi
In sostanza, il trucco è “ingannare” il dispositivo Chromecast facendogli pensare che sia connesso al WiFi. Non abbiamo bisogno di avere alcun router o qualcosa di simile installato in casa: dobbiamo solo avere il nostro telefono a portata di mano e uno smartphone in più per svolgere il trucco in questione.
Creare un punto di accesso con il cellulare
La prima cosa che faremo è prendere quel telefono aggiuntivo di cui abbiamo parlato e condividere la connessione creando un punto di accesso WiFi.
- Apriamo il menu delle impostazioni del nostro cellulare Android.
- Andiamo su “Reti e Internet -> Hotspot WiFi / Condividi “.
- Clicca su “ Punto di accesso WiFi ” e attiva la scheda di connessione (di default appare in “ Off ”).
- Scriviamo il nome del punto di accesso e la password su un pezzo di carta o un blocco note.
In questo modo avremo una rete WiFi a cui potremo connettere il Chromecast per la prima volta ed effettuare le impostazioni necessarie sul dispositivo.
In alcuni cellulari, come il Samsung Galaxy, i punti di accesso WiFi sono chiamati « Condivisione connessione «, e possono essere attivati dal menu delle impostazioni generali, in «Connessioni -> Condivisione connessione e modem» abilitando l’opzione « Condivisione Internet ». e toccandolo per configurare le impostazioni della rete WiFi.
Configurazione iniziale del Chromecast
La seconda cosa che faremo è prendere il nostro cellulare (quello che utilizzeremo per inviare contenuti al Chromecast) e installare l’app Google Home. Questa app è assolutamente essenziale, poiché è lo strumento che utilizzeremo per comunicare con il Chromecast per la prima volta.
Una volta installato, colleghiamo il nostro cellulare al punto di accesso che abbiamo appena creato nel passaggio precedente con l’altro telefono. Successivamente, colleghiamo il Chromecast alla TV e apriamo l’app Google Home.
- Fare clic sul pulsante “+” che vedremo nel margine in alto a sinistra della schermata iniziale di Google Home.
- Selezioniamo “ Configura dispositivo -> Nuovo dispositivo ”.
- Il sistema cercherà automaticamente il Chromecast e proverà a stabilire una connessione. Una volta rilevato, verrà aggiunto al nostro elenco di dispositivi Google Home. Durante questo processo, Chromecast potrebbe chiederti di inserire un codice di verifica per stabilire la connessione.
Dopo aver effettuato questa configurazione iniziale, possiamo procedere alla disattivazione del punto di accesso WiFi, poiché non ne avremo più bisogno.
Collega il cellulare al Chromecast
Quest’ultimo punto è dove inizia la magia. Una delle caratteristiche di Chromecast è che se rileva la rete WiFi con cui era inizialmente configurato, il dispositivo si connette automaticamente a quella rete wireless.
Quello che faremo è sfruttare questo dettaglio per indurre il Chromecast a pensare che si stia connettendo allo stesso punto di accesso che abbiamo configurato all’inizio del tutorial.
Per fare ciò, prendiamo il cellulare che utilizzeremo per inviare contenuti alla TV e creare un nuovo punto di accesso. Ovviamente è molto importante utilizzare lo stesso nome e password stabiliti nel precedente smartphone (che avremmo dovuto trascrivere su un pezzo di carta) per questo nuovo access point.
In questo modo, il Chromecast rileverà la rete WiFi e si collegherà automaticamente al nostro cellulare. Da qui non ci resta che entrare su YouTube per inviare qualsiasi video, o condividere lo schermo, foto, musica e altri contenuti mobili in modo che possano essere riprodotti sul Chromecast senza problemi.
Cosa succede se non ho un secondo telefono per creare l’hotspot?
La verità è che il trucco che abbiamo menzionato è abbastanza pratico, ma cosa succede se siamo in viaggio o semplicemente da soli e non abbiamo un secondo telefono che possiamo utilizzare per creare il punto di accesso WiFi?
Questo problema può essere risolto, ed è che, come diciamo, il Chromecast ricorda il nome e le credenziali dell’ultima rete WiFi a cui era connesso. Possiamo usarlo a nostro vantaggio per creare un hotspot sul nostro telefono. Ma sì, questo punto di accesso deve avere lo stesso nome e password della rete WiFi a cui di solito colleghiamo regolarmente il Chromecast.
Se lo facciamo in questo modo, il Chromecast si collegherà automaticamente senza grosse complicazioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.