Il mondo è pieno di posti meravigliosi che ogni fotografo vorrebbe visitare, dai paesaggi mozzafiato delle Alpi svizzere alle vaste pianure del Parco del Serengeti. Anche se non stai viaggiando verso una delle destinazioni più affascinanti del mondo, è sempre una buona idea portare con te una macchina fotografica per documentare le tue avventure.
Tuttavia, viaggiare con una macchina fotografica è un affare rischioso. L’attrezzatura fotografica può essere piuttosto costosa e sensibile alla maggior parte delle condizioni, quindi c’è una costante minaccia di danni o furto. Solo perché è rischioso non significa che non dovresti farlo.
Consigli per proteggere la fotocamera durante il viaggio
Ecco alcuni suggerimenti utili per assicurarti che la tua fotocamera sia sana e salva mentre viaggi.
1. Usa una borsa morbida o una custodia per fotocamera.
Quando si tratta di trasportare una fotocamera, è meglio non occuparsi di gadget economici. La tua fotocamera è un dispositivo costoso che può essere facilmente danneggiato, quindi è necessario utilizzare una borsa per fotocamera adatta (o custodia protettiva).
Ci sono alcune cose da tenere a mente quando cerchi una borsa fotografica di qualità. Innanzitutto, il materiale interno utilizzato per la protezione deve essere durevole. in secondo luogo, è meglio se è impermeabile; Il tempo può essere imprevedibile. In terzo luogo, ci dovrebbe essere un sacco di imbottitura o cuscino all’interno. Infine, assicurati che la borsa abbia una tracolla robusta e regolabile, soprattutto se la tua fotocamera è pesante.
Se sei di fretta per mancanza di tempo e non riesci a trovare la borsa fotografica giusta per il tuo prossimo viaggio, abbiamo un piccolo consiglio per te. Avvolgilo strettamente nei tuoi vestiti, cuscino o asciugamano e mettilo nella borsa in una posizione comoda. Non è il modo migliore per navigare nella fotocamera, ma funziona in un pizzico.
2. Non imbarcare la borsa della fotocamera come bagaglio in aeroporto.
Quando viaggi con la tua macchina fotografica, è meglio tenerla il più vicino possibile. L’opzione peggiore sarebbe quella di imbarcare la borsa della fotocamera come bagaglio normale. Potresti aver già visto addetti alle operazioni di carico e scarico bagagli, ciò comporterà inevitabilmente gravi danni alla tua preziosa attrezzatura.
Fortunatamente, la maggior parte delle borse per fotocamera sono abbastanza piccole da poter essere riposte nello scomparto superiore o sotto il sedile senza alcun problema. Tuttavia, prima di fare qualsiasi altra cosa, chiama l’aeroporto o controlla le regole e i regolamenti sul bagaglio registrato.
3. Mantieni la tua attrezzatura organizzata
Prima ancora di pensare di uscire e fotografare i tuoi viaggi e le tue avventure, fai un elenco di tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno. Dovresti già avere una registrazione di tutto ciò che possiedi, ma probabilmente non hai intenzione di portare tutto con te. In tal caso, guarda solo quali articoli utilizzerai durante il tuo viaggio.
Un consiglio rapido per organizzare piccoli pezzi di attrezzatura fotografica è usare un carrello o una cassetta degli attrezzi. Queste scatole hanno diversi scomparti di diverse dimensioni, rendendo facile riporre e tenere traccia di tutto, dalle batterie extra alle schede di memoria di riserva.
4. Preparati sempre al peggio
Non importa quanto tu provi a proteggere la tua fotocamera, possono verificarsi incidenti imprevisti e potresti finire per rubarla. Il crimine accade quasi ovunque nel mondo e puoi diventare un bersaglio se hai una fotocamera appariscente e alla moda.
Per evitare di diventare il prossimo obiettivo, assicurati che la tua borsa fotografica non sia bella e nuova. È meglio scegliere una borsa normale. Si consiglia inoltre di coprire la marca della fotocamera con un adesivo o del nastro adesivo.
Sebbene sia facile sostituire una fotocamera, non è facile sostituire tutti i ricordi che hai catturato. Quando sei fuori casa, usa diverse schede di memoria durante il giorno nel caso succeda qualcosa.
5. Non camminare da solo con un obiettivo sulla schiena
Viaggiare da soli può intimidire e puoi diventare un bersaglio se ti metti in una posizione vulnerabile. Di solito i ladri inseguono i turisti che sono soli e portano oggetti di valore costosi, come una preziosa macchina fotografica!
Non camminare da solo con un obiettivo sulla schiena. Sarai più tranquillo inoltre se avrai un amico o un gruppo in viaggio con te.
6. Utilizzare uno spazio sicuro per lasciare l’attrezzatura
Che tu stia in un hotel di lusso o ti rilassi nei boschi, dovresti sempre tenere la tua fotocamera e le tue attrezzature al sicuro. A seconda di dove alloggi, potresti avere accesso a una cassaforte in camera, ma a volte questi armadietti possono essere troppo piccoli per contenere tutta la tua attrezzatura.
Se tutto il resto fallisce, prendi in considerazione la possibilità di portare la fotocamera e l’attrezzatura alla reception in modo che possano essere ragionevolmente al sicuro. Se scegli di farlo, ricorda il suggerimento precedente su come tenere un registro di tutto ciò che possiedi, non sai mai con chi stare così attento.
7. Pulisci regolarmente la tua fotocamera
Viaggiare è eccitante, quindi puoi completamente dimenticare di pulire regolarmente la tua fotocamera. Se sei stato in posti diversi in tutto il mondo, sai che ogni posto ha la sua serie di problemi.
Ad esempio, ci sarà molta polvere e sabbia se visiti una zona desertica come la Namibia. Viaggiare vicino al mare significa umidità eccessiva, che può portare alla crescita di funghi sull’obiettivo della fotocamera. Idealmente, dovresti pulire l’obiettivo della fotocamera ogni volta che lo usi.
Ci sono diversi motivi per cui dovresti sempre tenere pulita la tua fotocamera; Evita che le foto vengano danneggiate da piccole macchie di sporco e polvere e prolunga la vita della tua fotocamera prendendotene cura.
8. Pianificazione preliminare per diverse condizioni meteorologiche
Se viaggi in Giappone, potresti subire molte nevicate. Forse stai visitando le Hawaii, famose per la sua incredibile umidità. Sai che devi pulire regolarmente la tua fotocamera, ma sei preparato per le diverse condizioni meteorologiche che potresti incontrare?
Che si tratti di neve, pioggia, sabbia, umidità estrema o vento, devi sapere come proteggere la tua fotocamera. Prendi in considerazione l’acquisto di una copertura antipioggia per la tua fotocamera. Non solo lo proteggerai dalla pioggia, ma anche dai granelli fini di sabbia e polvere.
Se stai scattando all’aperto con tempo brutto, porta sempre con te un panno asciutto nel caso in cui la fotocamera si bagni un po’. La decisione peggiore che puoi prendere è cambiare gli obiettivi quando scatti all’aperto in cattive condizioni. Invece, scegli una lente e indossala prima di uscire.
Viaggiare con una macchina fotografica può essere facile, sicuro e divertente
Una fotocamera è molto importante per te e può costare molto, quindi è possibile viaggiare ovunque e mantenere la tua fotocamera sana e salva? Certo certo! Con questi suggerimenti, puoi viaggiare in sicurezza e dimenticare tutte le tue preoccupazioni. Porta sempre con te la tua fotocamera quando viaggi per scattare foto straordinarie ovunque tu vada.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.