Come accennato più volte, la formattazione di un’unità di archiviazione esterna è solitamente una soluzione più che ricorrente per riparare le unità flash USB danneggiate.
Tuttavia, i processi di formattazione possono tornare utili anche per problemi di compatibilità: a volte alcuni dispositivi accettano solo dischi esterni o pen drive in formato NTSC, altre volte la stessa cosa accade con il formato FAT32 .
In effetti, se hai mai provato a formattare un disco rigido esterno o anche una scheda di memoria microSD più grande di 32 GB su FAT32 in Windows, potresti esserti reso conto che il sistema operativo semplicemente non te lo permette.
Ci sono diversi motivi tecnici per cui è così, ma ora, se in qualsiasi momento è necessario utilizzare il file system FAT32, non preoccuparti perché può essere fatto senza troppe complicazioni.
Come formattare una memoria USB o un’unità di archiviazione esterna su FAT32 da Windows
Il file system FAT32 è un ottimo formato, tuttavia ha anche i suoi limiti poiché non accetta file di dimensioni superiori a 4 GB, per questo dovremo passare ad altri formati come NTFS. Detto questo, se devi formattare un disco, una scheda o un’unità flash su FAT32, puoi farlo utilizzando uno di questi metodi
Metodo n. 1: formattare in FAT32 utilizzando i comandi
Se non si desidera installare alcun programma, è possibile convertire qualsiasi unità di archiviazione esterna in FAT32 direttamente da una finestra del terminale. Dovremo solo inserire un paio di comandi.
- Collega l’unità di archiviazione che desideri formattare al PC. Attendi che Windows lo rilevi.
- Utilizzare il motore di ricerca di Windows per digitare “cmd” e aprire l’applicazione “Prompt dei comandi” come amministratore.
- Aprire l’utilità di formattazione del disco digitando il comando ” diskpart ” (senza virgolette). Premi invio.
- Eseguire il comando ” list disk ” (senza virgolette) per visualizzare un elenco di tutti i dischi disponibili sul computer.
- Annotare il numero del disco dell’unità che si desidera formattare. Quindi, digita il seguente comando, dove “X” è il numero del disco dell’unità: ” select disk X ” (senza virgolette). Ad esempio, se la nostra chiavetta USB è sul disco 1, il comando sarà “seleziona disco 1”.
- Infine, esegui i seguenti 5 comandi in ordine e uno per uno.
- “ clean ”: Con questo comando puliamo la memoria.
- “ crea partizione primaria ”: Ora creiamo una partizione primaria.
- “ select partition 1 ”: selezioniamo la partizione che abbiamo appena creato.
- “ attivo ”: Contrassegniamo la partizione come attiva.
- “ format fs=FAT32 ”: Con questo comando formattiamo il disco USB.
Se tutto è andato bene, il nostro disco o unità esterna verrà formattato nel file system FAT32.
Metodo n. 2: usa i comandi in PowerShell
Se lavoriamo con un computer Windows 10, possiamo anche formattare qualsiasi unità in FAT32 da una finestra di PowerShell. Il vantaggio che ha è che il processo di formattazione è molto più diretto di quello appena menzionato nel punto precedente.
- Digita “powershell” nel motore di ricerca di Windows e apri l’applicazione “Windows PowerShell” con i permessi di amministratore .
- Una volta all’interno della finestra blu del terminale di PowerShell, digita il comando ” format /FS:FAT32 Y: ” (senza virgolette) dove Y è la lettera dell’unità che desideri formattare. Premi invio.
Con questo ordine formatteremo l’unità di archiviazione in FAT32. Il processo è solitamente abbastanza veloce, anche se tutto dipende dalle dimensioni della nostra unità.
Metodo n. 3: installare un programma per eseguire la formattazione in FAT32
Infine, se non vuoi usare i comandi perché ti sembra un processo troppo delicato, puoi sempre usare un’applicazione per fare tutto il lavoro per te.
- Scarica e installa il software gratuito Minitool Partition Wizard dal suo sito Web ufficiale.
- Apri l’app e individua l’unità che desideri formattare. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e selezionare “Formatta”.
- In questa nuova finestra, digita un nome per l’unità nel campo “Etichetta partizione”. Seleziona il file system FAT32 dal menu a discesa e lascia il campo “Dimensioni del cluster” così com’è.
- Fare clic su “Accetta”.
- Infine, nel pannello laterale dell’applicazione, appena sotto il campo “Azioni in sospeso”, seleziona “Applica” per avviare il processo di formattazione.
E tutto! In pochi istanti avrai a disposizione la tua unità di archiviazione convertita nel file system FAT32.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.