Non esiste dispositivo mobile che si rispetti che non disponga di connettività WiFi. Che si tratti di un laptop, un telefono cellulare o un tablet, tutti offrono la possibilità di connettersi a Internet tramite WiFi, e quando non funziona il nostro dispositivo è appena diventato quasi inutile.
È comune utilizzare un router per avere il WiFi nelle case, ma ci sono momenti in cui la connessione diventa lenta e fa arrabbiare più di una persona.
Sebbene sia vero che ci sono router con molta potenza in grado di trasportare il segnale WiFi su lunghe distanze, la maggior parte dei router “normali” non lo fa.
In questo post condividerò una serie di trucchi per aumentare la portata del WiFi e avere così una migliore connettività in casa.
12 consigli per migliorare il segnale del tuo router WiFi
Pertanto, se disponiamo di una connessione Internet wireless a casa, vogliamo che sia il più stabile e potente possibile. Come possiamo ottenerlo? Questa è la domanda!
Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei migliori metodi per aumentare la potenza e la portata del tuo router WiFi.
1- WiFi AX, AC e N meglio di WiFi A, B e G
Il primo consiglio per aumentare la potenza e la portata del segnale WiFi è utilizzare le ultime tecnologie disponibili per migliorare la portata del segnale wireless. Le tecnologie basate sugli standard 802.11a, 802.11b o 802.11g sono significativamente meno potenti di quelle basate su 802.11n e 802.11ac. E se hai un router compatibile con il protocollo più recente, noto come WiFi 6 ( 802.11ax ), tanto meglio, in quanto offre prestazioni 4 volte migliori rispetto a WiFi 5 (802.11ac).
Tieni presente che per utilizzare questo tipo di reti WiFi avrai bisogno di un router WiFi e di una scheda di rete che supporti queste tecnologie.
2- Trova la posizione migliore per il tuo router
Sappiamo che i router sono piuttosto brutti e che come elemento decorativo lasciano molto a desiderare, ma se vuoi avere una migliore qualità del segnale dovrai fare quanto segue:
- Metti il router in un luogo aperto.
- Allontanalo dalle pareti della stanza.
- Posizionare le antenne del router in posizione perpendicolare.
- Sollevare il router il più in alto possibile.
- Prova a lasciare il router nella stanza più centrale della tua casa.
3- Trova il miglior canale wireless
Quando il nostro router emette il segnale WiFi, opera su una frequenza e un canale specifici. Pertanto, se abbiamo vicini intorno a noi, è molto probabile che i loro stessi router creino interferenze nel nostro segnale .
Per risolvere questo problema, dobbiamo cercare una gamma che sia priva di interferenze e che consenta al nostro router di trasmettere senza rumore che indebolisca il suo segnale. App come WiFi Analyzer ci consentono di monitorare per vedere quali canali sono gratuiti. In questo modo possiamo configurare il nostro router per funzionare attraverso quei canali meno saturi.
4- Evitare interferenze da altri dispositivi
Non solo i router dei nostri vicini creano interferenze nel nostro segnale. Altri dispositivi domestici come telefoni cordless, forni a microonde e simili possono indebolire la potenza del nostro WiFi. La soluzione a questo problema potrebbe essere l’acquisto di telefoni che operano su altre frequenze o router dual band. Se invece non vuoi spendere soldi puoi sempre cercare di tenere il telefono e il microonde il più lontano possibile dal router.
5- Attenzione ai ladri WiFi
Anche se la tua connessione WiFi ha una password, può essere davvero facile da hackerare. Pertanto, non solo dovresti avere almeno una chiave WPA, ma dovresti anche aumentare la sicurezza del tuo router. Come? Ecco alcuni link che potrebbero esserti di grande aiuto:
Uno dei modi più semplici per rilevare gli intrusi sulla nostra rete è installare il programma Wireless Network Watcher. Questo è uno strumento che esegue una scansione della rete e ci consente di vedere tutti i dispositivi collegati a colpo d’occhio.
6- Controlla le applicazioni che consumano la tua larghezza di banda
Le applicazioni di streaming come Netflix, i giochi online o i download P2P sono veri e propri problemi di larghezza di banda e rendono la connessione Internet molto più lenta per il resto degli utenti della rete.
Non preoccuparti! È possibile configurare la QoS (Quality of Service, o Quality of Service) nel router per determinare quale tipo di applicazioni consuma più larghezza di banda e quali meno, in modo tale da garantire che le applicazioni desiderate non rimangano offline.
7- Controllare il resto delle impostazioni di configurazione del router
È sempre interessante entrare nel menu di amministrazione del router e rivedere la configurazione corrente. In questo modo è possibile rilevare possibili miglioramenti e persino errori di configurazione. Ad esempio, se abbiamo un router con la capacità di emettere segnali con il protocollo WiFi 6 (802.11ax), ma nelle impostazioni di connessione WLAN abbiamo attivato la modalità 802.11b, 802.11g o 802.11n, senza dubbio stiamo sprecando il potenziale del nostro router.
In tal caso, basterebbe attivare la modalità AX per migliorare notevolmente la qualità e la portata del segnale.
Ogni router ha un’interfaccia diversa, ma è tutta una questione di entrare e dare un’occhiata per vedere se c’è qualcosa che attira la tua attenzione. Ad esempio, i router consentono anche di configurare i server DNS per gestire l’accesso a Internet. Se hai configurato un DNS alternativo, prova ad eliminare tale configurazione, poiché potrebbe rallentare la navigazione in Internet.
8- Aumenta la larghezza di banda con invenzioni fatte in casa
Se noti ancora che il tuo router non raggiunge ogni angolo della tua casa, puoi sempre optare per l’artigianato e creare le tue piccole invenzioni per aumentare la potenza del tuo router. Trucchi come usare un colino da cucina, un cartone ricoperto di carta stagnola o una lattina attaccata al tuo router per aumentarne la potenza sono all’ordine del giorno e, oltre ad essere divertenti, sono molto efficaci.
9- Aumenta il segnale del tuo router con un piccolo trucco
Questo è già qualcosa di più rischioso. Puoi aumentare la potenza del tuo router installando il firmware DD-WRT. Ciò che fa questo firmware è aumentare le capacità del tuo router e dargli quella spinta in più di cui ha bisogno.
La maggior parte dei router può gestire fino a un massimo di 70 mW, quindi fai molta attenzione se non vuoi finire con il tuo router nella spazzatura. Se vuoi saperne di più sul firmware DD-WRT , c’è una vasta comunità sull’argomento.
10- Trasforma il tuo vecchio router in un ripetitore
Hai un vecchio router che non usi affatto? Trasformalo in un ripetitore fatto in casa. Posizionalo in quella zona della casa in cui il segnale è debole e puoi goderti una larghezza di banda di qualità superiore. Ecco un piccolo tutorial che spiega come realizzare un’impresa del genere.
11- Pianifica il riavvio automatico periodico del router
Sicuramente sei uno di quelli che deve riavviare il router ogni x lasso di tempo perché a un certo punto smette di funzionare come dovrebbe, giusto? Beh, non sei l’unico! È strano che tu non debba farlo di tanto in tanto come tutti gli altri.
Una buona opzione per mantenere la qualità del segnale wireless è programmare alcuni riavvii automatici (se possibile di notte) in modo che la potenza non cada in nessun momento. Come? Una delle soluzioni più semplici è installare il suddetto firmware DD-WRT, ma puoi anche accedere alle impostazioni del tuo router e vedere se offre questa funzionalità in modo nativo.
12- Un consiglio in più: controlla le caratteristiche wireless dei tuoi dispositivi
Una volta terminata la revisione di tutto ciò che può essere recensito, è sempre una buona idea dare un’occhiata all’altra estremità della connessione: ovvero il cellulare o il dispositivo che si sta connettendo alla rete WiFi.
Ad esempio, se abbiamo un router con Wifi 6 AX ma il nostro dispositivo è in grado di funzionare solo con segnali Wifi 5, non potremo sfruttare tutta la potenza del router. Qualcosa che potremmo risolvere aggiornando i nostri dispositivi per altri dispositivi compatibili con queste nuove tecnologie. Ovviamente questo richiede un esborso economico, quindi non è una soluzione che possiamo applicare con leggerezza.
Tuttavia, questo funziona anche al contrario. In altre parole, se disponiamo di dispositivi in grado di connettersi alle reti WiFi 6, possiamo acquistare un nuovo router che includa questa tecnologia. Qualcosa che sarebbe senza dubbio molto più economico che rinnovare tutti i dispositivi wireless che abbiamo in casa.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.