Tutti amano un buon sondaggio e far sentire la propria opinione su un argomento che ci sta a cuore. Motivo per cui spesso conduciamo sondaggi tra i lettori. E se hai un gruppo WhatsApp attivo e vuoi partecipare a un sondaggio per raccogliere le opinioni di tutti? WhatsApp offre la possibilità di impostare un sondaggio o è necessario utilizzare un servizio di terze parti?
La creazione di un sondaggio su WhatsApp richiede l’uso di una piattaforma di terze parti poiché attualmente non esiste una funzione di sondaggio integrata nell’ecosistema WhatsApp.
Nel frattempo, HandyPolls è considerata una buona opzione da utilizzare . Poni una domanda e possibili risposte e seleziona l’opzione per condividere il sondaggio su WhatsApp. Le domande e risposte verranno quindi formattate e inviate al contatto WhatsApp o al gruppo di tua scelta, insieme a un link per votare.
Come creare un sondaggio WhatsApp
Il vantaggio dell’utilizzo di un servizio di terze parti è che puoi usarlo sul tuo telefono con WhatsApp, WhatsApp Web e WhatsApp per desktop. Non ci sono differenze o restrizioni. Inoltre è gratuito, e a chi non piace essere libero?
Sebbene ci siano molti siti che offrono servizi di polling WhatsApp, ho scelto HandyPolls perché sembra essere molto semplice e diretto. Non ti chiede di scaricare o installare nulla, quindi può essere utilizzato in sicurezza senza timore di malware.
Quindi, prima vai sul sito di HandyPolls e fai clic sul grande pulsante “Inizia” in alto. Sebbene il sito offra la registrazione e il login, questo non è necessario per utilizzare il servizio.
Ti verrà quindi chiesto di inserire una domanda del sondaggio e le possibili risposte. Per aggiungere una nuova risposta, premi semplicemente Invio sulla tastiera per passare alla riga successiva. Una volta inserite tutte le risposte, fare clic su ” Crea e copia collegamento “.
Ora puoi inviarlo direttamente a whatsapp. Se lo stai facendo sul tuo telefono, selezionando “Condividi su WhatsApp” invierà automaticamente il sondaggio all’app WhatsApp. Se sei su un computer, si aprirà l’applicazione desktop WhatsApp.
Ti verrà chiesto a chi vuoi inviare il sondaggio WhatsApp. Quindi seleziona il tuo contatto o gruppo e il sondaggio verrà inviato a quel contatto o gruppo come un nuovo messaggio. Come puoi vedere, ogni risposta ha il proprio URL di voto univoco.
Quando fai clic sul link di voto, verrai indirizzato al sito Web di HandyPolls. La barra grigia mostrerà come hai votato. Puoi anche vedere i risultati correnti in generale.
Se desideri un maggiore controllo sui tuoi sondaggi, ad esempio poterli modificare dopo che sono stati pubblicati, dovrai registrarti per un account gratuito. Ma per i sondaggi semplici non è richiesta la registrazione e piace a molte persone.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.