Sai a cosa serve un CRM? E lo sapevi che può aiutarti a vendere? La gestione dei clienti e degli utenti è una delle chiavi per il funzionamento di un’azienda, è importante avere un CRM di qualità e che aiuti a gestire tutti i dati raccolti.
Un CRM è uno strumento di comunicazione che ci permette di centralizzare ogni contatto con un cliente. L’utilizzo di un CRM fa parte di una strategia customer oriented in cui tutte le azioni hanno l’obiettivo finale di migliorare il servizio clienti e le relazioni con i potenziali clienti.
Lo strumento CRM e l’orientamento al cliente forniscono risultati dimostrabili, sia disponendo di una gestione commerciale strutturata che migliora la produttività delle vendite, sia offrendo una conoscenza approfondita del cliente che consente campagne di marketing più efficaci.
Che cos’è un CRM e a che cosa serve?
Il CRM è un software che registra e integra tutte le interazioni che avvengono tra un’azienda e i suoi clienti in un unico database. Serve per ottimizzare il flusso di lavoro nei diversi reparti e aumentare i livelli di soddisfazione dei clienti.
L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management e ha la sua origine nell’espressione della lingua inglese. In italiano, CRM sta per gestione delle relazioni con i clienti.
Un CRM è solo un software?
Non sempre. Una definizione più ampia presenta il CRM come un modello gestionale per l’intera organizzazione, che utilizza la soluzione tecnologica sopra descritta per raggiungere e consolidare la soddisfazione del cliente.
Visto in questo modo, cos’è un CRM e a cosa serve? È più di uno strumento: è un approccio che rende straordinariamente facile il lavoro dell’azienda, arricchendo al contempo il rapporto con il cliente e la sua esperienza con il brand.
Con un CRM, l’organizzazione può condividere istantaneamente tutte le conoscenze su un cliente specifico con altre aree. Queste informazioni vengono utilizzate per costruire una relazione più stretta e personalizzata.
Per darti un’idea, un rapporto Epsilon ha rivelato che l’80% dei consumatori afferma che acquisterebbe più di un marchio se offrisse loro esperienze personalizzate.
Cos’è il CRM e un esempio di utilizzo?
Una volta che sai cos’è un CRM e a cosa serve, potresti chiederti: in quali contesti può essere utilizzata questa soluzione? Di seguito ti forniamo alcuni esempi di utilizzo del CRM in base al suo obiettivo o focus.
Che cos’è il CRM operativo e a cosa serve?
Il CRM operativo è un sistema di gestione delle relazioni con i clienti incentrato sull’automazione delle attività ripetitive e sull’ottimizzazione del flusso di lavoro.
Utilizzato da venditori, analisti di marketing e agenti di supporto, Operational CRM serve a integrare l’accesso ai dati dei clienti in un’unica interfaccia condivisa, oltre a consentire una gestione delle attività più efficiente e con meno passaggi.
Che cos’è il CRM analitico e a cosa serve?
Il CRM analitico è un sistema di gestione delle relazioni con i clienti focalizzato sulla raccolta, l’archiviazione e l’analisi di tutti i dati che un’azienda elabora. Il suo obiettivo è trasformare le conoscenze accumulate in informazioni utili per migliorare l’ esperienza del cliente.
Con un CRM analitico puoi, ad esempio:
- scoprire dati demografici sul tuo pubblico ed eseguire una segmentazione del mercato più efficace ;
- monitorare le abitudini di consumo e creare offerte più pertinenti per i tuoi clienti.
Che cos’è il CRM collaborativo e a cosa serve?
Il CRM collaborativo è un sistema di gestione delle relazioni con i clienti incentrato sull’integrazione di diversi team in un’azienda e sul mantenimento di una comunicazione interna fluida.
Utilizzato da rappresentanti di vendita, account manager, agenti di supporto, il CRM collaborativo garantisce che tutti i professionisti abbiano accesso agli stessi dati aggiornati dei clienti, indipendentemente dal reparto in cui lavorano.
Qual è l’importanza del CRM in un’azienda?
Finora hai visto cos’è un CRM ea cosa serve, oltre alle sue principali tipologie e funzioni. Ma sai qual è l’ importanza del CRM per la vita quotidiana di un’azienda?
1. Serve per organizzare i dati
In quanto strumento di gestione delle relazioni con i clienti, è essenzialmente un sistema incentrato sulla raccolta e l’organizzazione dei dati rilevanti per la tua attività.
In un mercato in cui più della metà dei dati raccolti dalle organizzazioni non viene mai utilizzata e ogni azienda vince 4 concorrenti all’anno, l’importanza del CRM è fondamentale per tenerti al passo.
I dati ti aiutano a conoscere meglio i tuoi clienti, a creare offerte personalizzate e a scongiurare la concorrenza.
2. Serve a creare fiducia
Senza fiducia, non si mantiene una relazione coerente. Secondo uno studio della società di consulenza Rare, il 26% dei clienti privilegia la fiducia e la coerenza come elementi decisivi per rimanere in relazione con qualsiasi brand.
Uno strumento che mostra la storia completa del cliente con la tua azienda, che ti permette di essere sempre consapevole dei comportamenti e delle preferenze di chi acquista da te.
Oltre a far sentire speciale il cliente, questo gli evita di ripetere le informazioni che già possiedi.
3. Serve per aumentare le tue entrate
Il CRM nasce per aiutare a consolidare un rapporto solido e duraturo con il cliente. Questo tipo di relazione è, a sua volta, un clamoroso vantaggio competitivo. Secondo gli studi, un consumatore abituale spende il 33% in più di uno nuovo.
In questo contesto, l’importanza del CRM si rivela dai numeri. Con un flusso di lavoro più efficiente, puoi concentrarti su ciò che conta davvero: un servizio clienti di qualità .
Quando i consumatori vivono un’esperienza memorabile, è più probabile che ti raccomandino ad amici e parenti, ampliando la tua cerchia di influenza e guadagno finanziario.
4. Serve a promuovere la fedeltà al marchio
Se il cliente non si sente apprezzato dall’organizzazione, se ne va. E farlo oggi è più facile che mai. Secondo uno studio di NewVoice Media, il motivo principale per cui i clienti cambiano marca è perché non si sentono apprezzati.
E secondo il 2021 CX Trends Report di Zendesk, il tasso di abbandono potrebbe essere più alto di quanto potresti immaginare: il 50% dei clienti sceglie la concorrenza dopo aver avuto una brutta esperienza. La cifra sale all’80% in caso di più di una situazione spiacevole.
Che cos’è un CRM di vendita?
Un CRM di vendita è un software che consente di gestire l’ imbuto di vendita da un’estremità all’altra.
Con un CRM di vendita, la tua azienda può registrarsi, archiviare e accedere a tutte le informazioni sui clienti potenziali e attuali in un’unica piattaforma.
Viene anche utilizzato per identificare opportunità, tenere traccia delle trattative e monitorare la cronologia delle trattative di un cliente.
Integrando tutti i passaggi della pipeline di vendita in un unico sistema, faciliti il lavoro dei venditori e aumenti le possibilità di conversione.
Chi utilizza un CRM di vendita?
Il CRM di vendita può essere utilizzato da tutti i professionisti di un team commerciale:
- Il più venduto;
- Rappresentanti di vendita in entrata;
- Rappresentanti di vendita in uscita;
- Rappresentante per lo sviluppo aziendale (BDR);
- Rappresentante Sviluppo Vendite (SDR);
- Account manager;
- Responsabile dell’account;
- Key Account Manager;
- Rappresentante per l’abilitazione alla vendita.
A cosa serve un CRM di vendita?
Un CRM di vendita viene utilizzato per:
- Gestire il funnel di conversione ;
- Segmentare e filtrare i lead ;
- Identificare opportunità di business in modo tempestivo;
- Effettua chiamate, invia e-mail, pianifica riunioni da un’unica posizione;
- Aumentare il tasso di chiusura;
- Fare previsioni di vendita ;
- Prendere decisioni strategiche basate sui dati;
- Monitora i tuoi obiettivi chiave;
- Monitora le prestazioni dei tuoi fornitori, individualmente o collettivamente;
Quali sono le caratteristiche principali di un CRM di vendita?
Ora che sai cos’è un CRM e a cosa serve questo strumento in un team di vendita, potresti chiederti quali sono le sue caratteristiche principali.
- Visibilità: un CRM di vendita ti consente di vedere il funnel di vendita dall’inizio alla fine e anticipare opportunità e problemi;
- Omnicanale : tutti i canali sono integrati tra loro per fornire un’esperienza cliente semplice e senza interruzioni, indipendentemente da dove inizi o finisca l’acquisto;
- Produttività : il CRM di vendita consente agli utenti di automatizzare le attività ripetitive, come l’inserimento manuale dei dati o l’invio di e- mail di follow-up ai clienti, aumentando i livelli di produttività del team.
8 vantaggi dell’utilizzo di un CRM nelle vendite
Un CRM di vendita è un aiuto efficace nelle diverse fasi del percorso del cliente. Utilizzandolo, avrai le informazioni necessarie per implementare con successo la strategia di vendita e fidelizzare i tuoi clienti.
Di seguito, abbiamo elencato gli 8 principali vantaggi dell’utilizzo di un CRM di vendita. Questi vantaggi sono solo un esempio di tutto ciò che questo software può offrirti:
- Fornisce informazioni di altissimo valore;
- Facilita la fidelizzazione dei clienti ;
- Aumenta le possibilità di vendita incrociata ;
- Contribuisce alla formazione degli ambasciatori del marchio ;
- Impatto sulla riduzione del ciclo di vendita ;
- Genera valore per il cliente e arricchisce la sua esperienza;
- Promuove una comunicazione efficace ;
- Ottimizza i tempi di risposta e quindi aumenta la soddisfazione del cliente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.