Personalmente devo ammettere che non sono un grande fan dei classici suggerimenti della tastiera del telefono per digitare più velocemente. Sì, molte volte hanno ragione, ma la maggior parte delle volte servono solo a farmi un pasticcio e finire per scrivere qualcosa che non volevo scrivere.
Alcune persone sono anche piuttosto infastidite dal fatto che chiunque possa vedere le previsioni fatte dalla tastiera e mostrare alcuni aspetti “oscuri” o “imbarazzanti” della propria personalità.
Dopotutto, la tastiera fornisce suggerimenti basati sulla probabilità, ma anche su ciò che la tastiera ha imparato dal modo in cui digiti.
Come disattivare i suggerimenti personalizzati della tastiera su Android
Se non vogliamo che la tastiera visualizzi il testo predittivo in base alla nostra digitazione, possiamo disabilitarlo come segue. Dobbiamo tenere presente che queste impostazioni saranno diverse a seconda dell’applicazione della tastiera che abbiamo installato sul nostro telefono.
GBboard (tastiera Google)
La tastiera di Google GBoard è una delle tastiere più utilizzate su Android e di solito è installata su un gran numero di dispositivi per impostazione predefinita.
Apri il menu “Impostazioni” di Android.
Passare a ” Sistema -> Lingue e input -> Tastiera su schermo (o tastiera virtuale)”
Fare clic su “GBoard” e selezionare “Impostazioni avanzate”.
Disattiva le schede ” Personalizzazione ” e ” Migliora voce e digitazione per tutti ” .
Infine, clicca su “ Cancella dati e parole apprese ”.
Tastiera Samsung
La tastiera mobile Samsung funziona in modo simile.
Entra nel menu generale delle “Impostazioni” del telefono.
Vai su “Gestione generale -> Impostazioni tastiera Samsung”.
Fare clic su “Suggerisci correzioni di testo” per disattivare il correttore automatico.
Da qui puoi anche disabilitare la sostituzione automatica cliccando sull’opzione omonima.
Da “Salva le frasi più utilizzate” puoi eliminare qualsiasi frase salvata in precedenza.
Se non vuoi ricevere alcun suggerimento sulla tastiera, disabilita semplicemente la scheda “ Testo predittivo ” .
Infine, vai su “Ripristina impostazioni predefinite” e fai clic su ” Cancella previsioni personalizzate ” per eliminare tutta la cronologia delle parole apprese finora dalla tua scrittura.
Swiftkey Microsoft
Se hai installato la tastiera Microsoft Swiftkey, segui questi passaggi.
Accedi al menu “Impostazioni” di Android.
Vai a ” Sistema -> Lingue e input -> Tastiera su schermo (o tastiera virtuale)”.
Seleziona “Tastiera Microsoft SwiftKey”.
All’interno delle impostazioni di SwiftKey, fai clic su “Scrittura”.
Quindi fare clic su ” Cancella dati di digitazione ” per eliminare tutte le parole e le frasi personalizzate che la tastiera ha appreso finora.
Infine, deseleziona la scheda ” Correzione automatica” per disabilitare la correzione automatica tramite previsioni personalizzate.
Come puoi vedere il processo è molto simile su tutte le tastiere. Se il tuo smartphone non utilizza nessuna di queste tastiere che abbiamo appena menzionato, inserisci semplicemente le impostazioni della tastiera da ” Sistema -> Lingua e immissione testo -> Tastiera su schermo ” e lì troverai tutte le opzioni di configurazione della tastiera, incluso il possibilità di disattivare i suggerimenti personalizzati.
Se non possiamo apportare queste modifiche, la cosa più intelligente che possiamo fare è installare un’altra tastiera, come GBoard, e da lì lasciare tutto configurato per disabilitare le previsioni personalizzate.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.