Latitudine e longitudine, due concetti essenziali per poter raggiungere un luogo preciso. Esistono molti modi per navigare con Google Maps, ma a volte un indirizzo non è sufficientemente specifico o la posizione che stai cercando non ha nemmeno un indirizzo impostato.
Fortunatamente, puoi utilizzare coordinate precise per individuare una posizione e condividerla rapidamente con altri utenti. Pertanto, spiegheremo come vedere le coordinate su Google Maps .
È un dato di fatto che l’uso del GPS ha lasciato da parte le classiche mappe cartacee. Soprattutto perché abbiamo un buon GPS nel palmo della nostra mano grazie agli smartphone.
E sì, una mappa cartacea potrebbe non essere così facile da leggere. Sebbene disponiamo dei due dati essenziali per interpretarlo correttamente, potrebbe non essere accurato come un dispositivo elettronico che utilizza i satelliti.
Come vedere e ottenere le coordinate su Google Maps, su Android e iOS
Grazie alla tecnologia, ora possiamo trovare qualsiasi posto in modo rapido e semplice. Solo utilizzando un’applicazione sul nostro cellulare, utilizzando GPS, Internet o una combinazione di entrambi per essere ancora più precisi. E se parliamo di precisione, saprai che non c’è soluzione migliore che fornire le coordinate di un luogo.
Successivamente, puoi vedere le indicazioni per ottenere le coordinate su Google Maps, sia su Android che iOS:
- Innanzitutto, apri l’app Google Maps sul tuo telefono
- Quindi tieni premuta un’area della mappa per posizionare un indicatore rosso
- Ora potrai vedere le coordinate nella casella di ricerca o scorrendo dal basso verso l’alto per visualizzare il menu a comparsa dalla parte inferiore dello schermo
- Quindi puoi copiare e incollare le coordinate per condividerle con altri utenti come desideri
Come hai visto dopo questa breve ma sintetica spiegazione, è davvero molto facile conoscere le coordinate esatte di un luogo. In questo modo potrai conoscere la latitudine e la longitudine di un luogo utilizzando Google Maps tramite il tuo smartphone, sia nell’app Android che iOS.
Ottieni la latitudine e la longitudine di un luogo su Google Maps, nella versione web
Ottenere le coordinate GPS per una posizione specifica utilizzando Google Maps è facile e può essere utile se stai cercando un luogo molto specifico, come una posizione precisa in un parco dove si trovano i tuoi amici o una casa in montagna in un posto grande.
Ora è il momento di vedere come ottenere la latitudine e la longitudine di un luogo su Google Maps utilizzando la versione web. Segui questi semplici passaggi:
- Innanzitutto, apri Google Maps nel tuo browser.
- Quindi, fai clic su una posizione sulla mappa, rilascia un segnaposto personalizzato, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul segnaposto
- Si aprirà una finestra popup e potrai trovare la latitudine e la longitudine in formato decimale in alto. Altre opzioni includono l’impostazione di indicazioni stradali da o verso la posizione o la ricerca di attrazioni e servizi nelle vicinanze
- Per copiare le coordinate che appaiono sullo schermo, fare clic con il tasto sinistro del mouse sulla latitudine e sulla longitudine. Verranno automaticamente copiati negli appunti in modo da poterli salvare per dopo o incollarli in un messaggio da condividere con altri utenti.
Con le coordinate esatte, latitudine e longitudine segnate sulla mappa, puoi condividerle tramite WhatsApp, Telegram, ecc.
È un’ottima utilità, ad esempio, quando si desidera esplorare un luogo specifico. Puoi anche ottenere le coordinate dei luoghi che hai già trovato in precedenza.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.