Se vuoi eliminare tutte le foto ripetute, doppie e duplicate che hai su un telefono Android e liberare spazio in quel modo, scopri i metodi per ottenerlo.
Con il passare del tempo finiamo per accumulare un’enorme quantità di foto sul nostro telefono Android. Molte di queste foto sono duplicate, il che finisce per occupare spazio di memoria che potremmo usare per altre cose. Sbarazzarsi di queste foto duplicate si presenta come una sfida per gli utenti. Fortunatamente, ci sono diversi modi per farlo.
Ti mostriamo di seguito i modi che possiamo utilizzare per eliminare le foto duplicate su Android. Tutti possono scegliere il metodo che è più conveniente per loro, ma sicuramente c’è un modo che ti aiuterà in questo particolare processo e quindi finire con quelle foto ripetute sul tuo telefonino.
Come eliminare le foto doppie con Google Foto o la galleria
Gran parte degli utenti Android utilizza Google Foto per salvare tutte le proprie immagini, in modo da poter eliminare le foto duplicate nell’applicazione stessa. Sfortunatamente, non esiste un metodo specifico per eliminare i duplicati, quindi dovrai passare attraverso le foto ed eliminare quelle che si ripetono nell’app. Questo è il seguente:
- Apri Google Foto sul tuo telefono.
- Vai a Foto.
- Scorri tra le foto ed elimina quelle duplicate.
- Per eliminare una foto, tieni premuto su di essa e fai clic sull’icona del cestino.
Possiamo anche fare questo metodo nella galleria del telefono, dove abbiamo tutte le foto. Lo faremo allo stesso modo, scorrendo tra le foto che ci sono ed eliminando quelle foto duplicate. Il metodo in sé non presenta problemi, solo se abbiamo molte foto, impiega troppo tempo. Quindi ci sono altre opzioni.
Applicazioni per eliminare le foto duplicate
Poiché non esiste nemmeno un metodo nativo su Android con cui eliminare le foto duplicate sul telefono, dovremo ricorrere a terze parti in tal senso. Ci sono alcune applicazioni che possono aiutarci in questo senso, perché o possiamo usare alcuni file manager o possiamo usare alcune applicazioni per organizzare le foto.
Esistono diversi strumenti che rilevano ed eliminano le immagini duplicate, è il caso di Remo Duplicate Photos Remover, che può essere installato sia su iOS che su Android e funziona sulla galleria fotografica del dispositivo mobile.
Oltre a rilevare con precisione le immagini duplicate, è anche in grado di rilevare fotografie molto simili, cosa che consente di scartare alcune acquisizioni quando vengono effettuate raffiche.
Molto efficiente nel funzionamento, se viene concesso il permesso di accedere all’intera galleria, potrebbe essere necessario più tempo a seconda del numero di immagini memorizzate, ma l’app può funzionare in background. Quando avrà terminato il suo lavoro, mostrerà le immagini duplicate che ha trovato, riportando il numero totale di esse e la memoria che occupano, cosa che in certi casi può essere una sorpresa inaspettata.
Mostra quindi le miniature delle immagini duplicate rilevate in modo che l’utente possa confermare l’eliminazione totale (in caso di rilevamento duplicati) o controllare manualmente quelle che vengono scartate nel caso in cui abbia selezionato anche per rilevare foto simili. , che è una delle opzioni presentate da questa applicazione.
Come eliminare le foto ripetute con Files di Google
Molti gestori di file su Android hanno anche la possibilità di eliminare le foto duplicate, quindi se ne hai uno puoi verificare se ciò è possibile in quello che hai. Nel caso in cui non disponi di un file manager o non disponi di una funzione che ti permetta di eliminare quelle foto ripetute, puoi utilizzare Files by Google, il file manager dell’azienda, che ci consente di utilizzare una funzione di questo tipo.
Grazie a questo manager possiamo facilmente rivedere tutte le foto sul telefono. Quindi ci mostrerà quelli che sono uguali e possiamo eliminarli. L’interfaccia di questo gestore è molto comoda, quindi non avrai problemi durante l’utilizzo. È un metodo conveniente per eliminare queste foto duplicate archiviate su Android.
Files di Google può essere scaricato gratuitamente dal Play Store. Come tutte le app di Google, non ha acquisti o annunci all’interno.
Trovare e rimuovere foto doppie con Duplicate Files Fixer
L’ultima applicazione che possiamo scegliere è Duplicate Files Fixer, che ha esclusivamente lo scopo di cercare file, foto nel caso, duplicati che si trovano sul telefono. Quindi traccerà la memoria del nostro telefono e ci mostrerà tutte le foto duplicate che ci sono e che saremo in grado di eliminare da esso.
È un’opzione molto comoda per liberare spazio su Android. Inoltre, è un’applicazione dal design davvero semplice, che contribuisce a rendere il suo utilizzo molto comodo per tutti. In pochi secondi sarai in grado di scoprire se ci sono file duplicati sul dispositivo e quindi procedere alla loro eliminazione. Sebbene ci siano momenti in cui non rileva correttamente i file, come nelle acquisizioni, pur avendo alcuni duplicati, ho dovuto analizzare due volte fino a quando non ha trovato le foto duplicate.
Possiamo scaricare questa applicazione gratuitamente su Android. Ci sono annunci e acquisti all’interno, ma possiamo utilizzare l’applicazione senza dover pagare nulla.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.