Ecco una facile guida per sapere come cancellare tutto dal mio PC Windows 11 senza formattare o reinstallare nulla passo dopo passo.
Con il passare dei giorni, dei mesi o degli anni, è naturale per noi inserire tutti i tipi di informazioni sui nostri computer, installare programmi e generalmente ospitare molte informazioni lì (una più sensibile dell’altra).
C’è la possibilità che l’attrezzatura vada in un’altra destinazione perché è un regalo, una vendita o per un altro utente. Per privacy e sicurezza è consigliabile cancellare tutti i nostri dati ma invece di formattare (cosa che a molti non piace), esiste un altro metodo per lasciare l’apparecchiatura senza le nostre informazioni.
In questo modo sarai in grado di cancellare tutto ciò che è sul PC, senza dover eseguire un processo di formattazione, quindi sarà più facile eliminare tutto il contenuto che è memorizzato al suo interno.
Come cancellare tutti i dati dal PC Windows 11 senza fare la formattazione
Innanzitutto andiamo su “Start – Impostazioni”.
Andremo su “Account” e lì selezioniamo “Famiglia e altri utenti”. Clicchiamo su “Aggiungi account”.
Nella finestra pop-up inseriamo i dati del nuovo utente. Facciamo clic su Avanti per creare questo utente in Windows 11.
Possiamo vedere che per impostazione predefinita questo utente sarà standard, facciamo clic sul nuovo utente.
Selezioniamo l’opzione “Cambia il tipo di account”. Imposta Amministratore come profilo del nuovo utente. Facciamo clic su OK per applicare le modifiche.
Chiudiamo la sessione in Windows 11. Nella schermata di blocco, Accedi con il nuovo utente.
Trattandosi di un nuovo profilo, dobbiamo attendere il completamento della procedura.
Assegniamo i permessi in Windows 11. Accediamo con il nuovo profilo e Andiamo su “Start – Impostazioni”.
Andremo su “Account” e selezioneremo “Famiglia e altri utenti”.
Facciamo clic sull’utente originale e selezioniamo l’opzione “Rimuovi”.
Confermiamo il processo cliccando su “Elimina account e dati”. Questo cancellerà tutti i dati dell’utente.
Alla fine del processo possiamo vedere che l’utente del profilo iniziale è stato eliminato.
Apriamo File Explorer e verifichiamo che lo spazio su disco sarà maggiore.
È normale che la sua dimensione sia ancora elevata perché potrebbero esserci più profili utente, in tal caso dobbiamo ripetere questo processo con ciascuno di essi, inoltre controlla nell’unità C che non ci siano dati utente, in tal caso possiamo eliminarli manualmente. Apriamo anche un’applicazione per vedere che non è collegata a un profilo.
Questo è il modo per cancellare tutti i dati di un utente senza dover ricorrere alla formattazione o alla reinstallazione che non solo richiede più tempo, ma per alcuni utenti può essere complicato avere gli strumenti appropriati come l’immagine ISO, l’USB di avvio, eccetera.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.