Tutorial per sapere come eliminare il certificato digitale di Windows 11.
In Windows 11 abbiamo diverse opzioni di sicurezza e una di queste sono i certificati digitali, si tratta di un metodo di autenticazione elettronico crittografato sotto forma di informazioni digitali da utilizzare in vari scenari come messaggi, documenti e altro.
Alla ricezione di un documento firmato attraverso questi certificati, avremo la piena certezza che si tratta di un documento originale e che non ha subito alcun tipo di manipolazione e allo stesso tempo sapremo che l’autore della firma elettronica lo garantisce.
Un Certificato Digitale è composto da una coppia di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che sono state create utilizzando un algoritmo matematico, questo permette che ciò che è stato cifrato con una delle chiavi possa essere decifrato solo con la chiave della coppia.
Questo offre una sicurezza al 100%, in Windows 11 possiamo utilizzare vari certificati personali (browser, applicazioni) e potrebbe venire il momento in cui non è necessario utilizzarne nessuno a causa di scadenza, rinnovo o altro motivo, vediamo come eliminare un certificato digitale in Windows 11.
Come eliminare un certificato digitale su un Pc Windows 11
Ebbene, per darci un’idea di massima di tutto questo, vi diremo che un certificato digitale è un mezzo che garantisce l’identità di una persona su Internet. Ecco perché sempre più piattaforme e siti web lo richiedono, perché è obbligatorio quando si eseguono determinate procedure, ad esempio con l’ Amministrazione .
Ovviamente, ti consigliamo di non eliminare i certificati di Windows come un matto, poiché se eliminiamo qualcosa che non dovremmo il nostro computer, potrebbe iniziare a funzionare male. Possiamo anche far smettere di funzionare molte applicazioni o alcune misure di sicurezza (come gli aggiornamenti automatici) non funzionano.
Nonostante ciò, se vogliamo eliminare un certificato, tutto ciò che dobbiamo fare è seguire la seguente procedura:
Nel motore di ricerca inseriamo “certmgr.msc”:
Selezioniamo l’utilità, nella finestra visualizzata andiamo su “Personale – Certificati”.
Cliccando lì vedremo i vari certificati disponibili. Vedremo i dettagli specifici di ciascuno di essi, ora facciamo clic con il tasto destro del mouse sul certificato desiderato e selezioniamo l’opzione “Elimina”.
Conferma il processo facendo clic su Sì, il certificato sarà stato eliminato.
Questo è il semplice processo per eliminare un certificato digitale in Windows 11.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.