Se truccarsi per stare a casa non fa per te e le videochiamate fanno parte della tua routine quotidiana, presta attenzione a questi semplici accorgimenti che ti aiuteranno a offrire la migliore versione di te stesso attraverso uno schermo.
Come la maggior parte della popolazione, le applicazioni per effettuare videochiamate inonderanno sicuramente il tuo cellulare. La quarantena ha reso questa forma di comunicazione la tua unica ancora di salvezza per tenerti in contatto con la famiglia, gli amici e il lavoro.
C’è stato un tempo in cui, mentre eri a casa, il tuo capo poteva chiamarti al telefono con un’emergenza e potevi rispondergli in pigiama. Oggi però il tuo capo non ti chiama, ti videochiama, e poi devi mostrare la tua faccia, in senso figurato e, soprattutto, letteralmente.
Tuttavia, a volte ciò che offre lo schermo non si riflette con la migliore versione di te stesso. Pertanto, se la guida definitiva per effettuare videochiamate e il trucco virale per ottenere capelli perfetti non hanno funzionato per te, dai un’occhiata a questi nuovi trucchi che ti proponiamo.
Trucchi per fare bene la videochiamata
Sulla scia della pandemia di COVID-19, le riunioni in videochiamata sono diventate sempre più comuni, sia in ambito lavorativo che sociale. La maggior parte delle volte, teniamo queste riunioni tramite un’app di videoconferenza da casa, quindi è normale che non disponiamo delle migliori condizioni di illuminazione o angolazioni della telecamera.
È proprio grazie a questi social network che hai notato che ci sono utenti che gestiscono magistralmente l’arte di fare bene in una videochiamata , si potrebbe dire che la loro inquadratura sembra un blockbuster hollywoodiano . Come si ottiene questo? Con tre semplicissimi trucchi.
Tuttavia, ci sono alcuni trucchi utilizzati da fotografi e professionisti del video che possono aiutarci a migliorare le videochiamate o nelle chiamate live di YouTube e Facebook.
Una fonte di luce adatta: più grande è la fonte di luce rispetto a noi, più morbida e lusinghiera sarà l’illuminazione. Pertanto, è sempre una buona idea stare di fronte a una finestra che non sia direttamente rivolta al sole. Questa grande fonte di luce eviterà ombre negli angoli del viso. Di notte, non dovremmo puntare la luce della lampada direttamente sul viso, in questo caso dovremmo sederci vicino a una parete di colore neutro e che la luce si concentri su di essa.
Illuminazione monocromatica
Le lampadine hanno vari colori, che sono misurati sulla scala Kelvin e vanno dal freddo al caldo. La luce naturale è neutra, cioè bianca. In realtà, non importa di che colore sia la luce che usiamo per le videochiamate, purché sia uniforme. Se mescoliamo la luce del giorno con quella di una lampadina, il risultato sarà una tonalità innaturale, e lo stesso accadrà se si mescola la luce di due lampadine di tonalità diverse. Se useremo la luce naturale, le lampade di casa dovrebbero essere spente e, se useremo la luce artificiale, dovrebbe essere la stessa tonalità. Di notte è inoltre consigliabile ridurre la luminosità dello schermo, in modo che non interferisca con l’illuminazione della stanza.
Chiudi tutti i programmi e utilizza una connessione diretta
Chiudi i programmi che non stai utilizzando, incluso il browser. Inoltre, metti in pausa o chiudi tutti i download. Se possibile, opta per una connessione di rete diretta tramite Wi-Fi . In questo modo eviterai ritardi tra la voce e l’immagine e la qualità sarà migliore. È anche meglio verificare l’immagine e l’audio prima di effettuare la videochiamata o la videoconferenza.
Guarda la luce
Per le videochiamate o per le chiamate dirette, è bene guardare direttamente il punto luce, in modo che l’illuminazione sia distribuita nel modo più appropriato su tutto il viso, evitando che una parte di esso rimanga al buio e granuloso. Questo aiuta anche a levigare borse per gli occhi o rughe.
Evita di essere in controluce
Quando stiamo con le spalle a una forte fonte di luce, come una finestra in pieno giorno, l’obiettivo non cattura bene la luce, quindi la scena apparirà dura e il nostro viso scuro.
Audio e video
Testare il software di videoconferenza prima della sessione, soprattutto se lo si utilizza per la prima volta. Molti sistemi hanno una funzione di test o test nel menu delle impostazioni.
Posiziona la fotocamera all’altezza degli occhi
Non dovresti mai guardare la fotocamera dall’alto o dal basso. È meglio avere un angolo di ripresa diretto, il più vicino possibile alla linea degli occhi. Nel caso di computer desktop o laptop, puoi appoggiare il dispositivo su una pila di libri per ottenere l’angolazione corretta.
Mantieni la distanza
Non è nemmeno consigliabile sedersi molto vicino alla fotocamera, poiché distorcono l’immagine. Idealmente, non solo i nostri volti dovrebbero apparire nell’inquadratura, ma anche le spalle e parte del torace.
Mantieni pulita la fotocamera
Prima della chiamata, prenditi un po’ di tempo per pulire il vetro dell’obiettivo della fotocamera. Per fare ciò, è meglio usare un panno per la pulizia delle lenti o un panno morbido. Si consiglia di non utilizzare saponi o prodotti aggressivi, in quanto potrebbero danneggiare la lente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.