Se i video di tiktok si bloccano puoi dimenticare i problemi di caricamento e riproduzione grazie a questi fantastici trucchi.
TikTok è uno dei social network più utilizzati oggi e offre agli utenti un paio di modi per godersi la piattaforma. Uno è guardare alcune delle migliaia di video che vengono pubblicati quotidianamente dai fan di tutto il mondo. Il secondo è creare e caricare i propri video affinché gli altri possano vederli e persino condividerli.
Puoi registrare qualsiasi video e caricarlo su TikTok e, se sei a corto di idee, puoi partecipare a una delle sfide dell’app che sono spesso di tendenza online.
Tuttavia, non tutte sono buone notizie, poiché a volte si verifica un problema durante l’utilizzo di TikTok e si verificano errori durante la riproduzione o il caricamento dei video sulla piattaforma.
Cosa fare se i video di TikTok non vengono riprodotti caricati o si bloccano
Hai problemi con i video TikTok? Se questo è il caso e i video TikTok non ti caricano, in questo articolo abbiamo la soluzione in modo che tu possa vedere di nuovo questo social network come hai fatto prima, ti insegneremo cosa fare in modo che i video TikTok si carichino senza problema.
Esistono diversi motivi per cui i video potrebbero non essere riprodotti o caricati correttamente sulla piattaforma. L’elenco delle possibilità può essere infinito: problemi di connessione, server TikTok, guasti con l’applicazione stessa, tra gli altri. L’errore può anche essere causato da un problema con il dispositivo che stai utilizzando per accedere all’app.
Fortunatamente, la maggior parte di questi problemi ha una soluzione, quindi non c’è molto di cui preoccuparsi. Di seguito ti forniremo tutte le possibili soluzioni in modo che tu possa continuare a goderti l’applicazione senza problemi.
Controlla la tua connessione di rete
Se riscontri problemi durante la riproduzione o il caricamento di video su TikTok, la prima cosa da fare è assicurarsi che la connessione funzioni correttamente. Per questo, puoi provare quanto segue:
- Chiudi l’applicazione TikTok sul tuo dispositivo.
- Disconnetti il tuo WiFi e la cosa migliore è che spegni anche il router.
- Attendi almeno 30 secondi e riaccendi il router.
- Quindi riconnettiti alla tua rete WiFi.
- Ora apri l’applicazione TikTok e controlla se il problema è stato risolto.
Forza l’arresto di TikTok e svuota la cache
Il primo passo che dovremo fare è forzare l’arresto dell’app, questo passaggio dovrebbe essere il primo perché abbiamo bisogno che i servizi e l’esecuzione in background di TikTok siano inattivi. Per fare ciò, devi solo seguire questi passaggi:
- Accedi alle impostazioni del telefono.
- Quindi cerca la sezione “Applicazioni” .
- Ora cerca l’app TikTok.
- Una volta dentro dovrai cliccare su “Forza arresto”.
In questo modo chiuderemo completamente l’app e ne impediremo l’esecuzione in background. Ora dovremo cancellare la cache che TikTok memorizza per farlo nella stessa schermata in cui ti trovi, segui questi passaggi:
- Fare clic su “Archiviazione” .
- Ora fai clic su “Svuota cache” .
Una volta eseguiti questi passaggi, dovrai accedere nuovamente a TikTok e verificare se i video sono stati caricati, nel caso in cui non si caricano dovrai eseguire le seguenti operazioni.
Rimuovi l’app da TikTok e reinstallala
Se il problema non viene ancora risolto, potrebbe essere perché l’app stessa ha un bug. In questo caso, potresti provare ad aggiornare TikTok dal tuo app store preferito. Un’altra possibilità è disinstallare l’applicazione e reinstallarla, il più delle volte questo risolve le cose.
Prova a riavviare il telefono
A volte basta un semplice riavvio del dispositivo. Può sembrare un gioco da ragazzi, ma a volte è così semplice che spesso viene dimenticato. Ti consigliamo di riavviare lo smartphone e rientrare nell’applicazione per assicurarti che tutto sia tornato alla normalità.
Consenti a TikTok di utilizzare i dati mobili
Non sempre avrai accesso a una rete sicura, tenendo conto di quanto sia pericoloso connettersi a una rete WiFi pubblica. Ecco perché dovresti sempre controllare i tuoi dati mobili, ma dovrai assicurarti che l’app possa utilizzarli. Questo è quello che dovrai fare:
- Accedi al menu Impostazioni del tuo cellulare.
- Fare clic sull’opzione Applicazioni.
- Seleziona TikTok dall’elenco delle app.
- Fare clic su Utilizzo dati.
- Sposta l’interruttore accanto a Dati mobili e il gioco è fatto.
Tieni presente che tutti i passaggi che abbiamo menzionato sopra possono variare a seconda della marca e del modello del tuo dispositivo. E tu, sei già riuscito a risolvere i problemi con l’app TikTok?
Controlla se hai attivato il risparmio dati TikTok
L’ app TikTok consuma gran parte dei dati dalla nostra tariffa mobile, puoi vedere questo articolo se vuoi sapere quanti dati consuma un’app e vedrai cosa consuma TikTok. Quindi dovremo disattivare il salvataggio dei dati di TikTok in quanto potrebbe essere attivato o è stato attivato automaticamente.
Per vedere se abbiamo attivato il salvataggio dei dati di TikTok dovremo seguire una serie di passaggi:
- Accedi a TikTok.
- Fare clic su “Me” che si trova in basso a destra dell’app.
- Ora clicca sui tre punti che si trovano in alto a destra.
- Cerca l’opzione “Risparmio dati” .
- Se è attivato, dovrai disattivarlo e verificare se i video sono ora caricati.
Se vuoi escludere che il problema che ti impedisce di caricare i video sia l’app TikTok, puoi provare a utilizzare la sua versione web. Non è affatto comodo, ma ti aiuterà a rimuovere dall’elenco una delle possibili cause che ti impedisce di caricare i tuoi video.
Se puoi caricarlo e pubblicarlo, né TikTok a livello di servizio né il tuo account sono il problema. Quindi scegli di eseguire alcuni dei passaggi che abbiamo menzionato nei primi due elementi per eliminare eventuali problemi con l’app TikTok.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.