Vuoi mettere il tuo account privato su Instagram? Ti diciamo come farlo passo dopo passo con l’app aggiornata e quali vantaggi e svantaggi ha.
È un’opzione molto utile per proteggere la tua privacy e impedire a persone che non conosci di accedere alle foto e ai video che pubblichi sul tuo profilo, oltre a controllare quali utenti ti seguono. Ha anche alcuni svantaggi, come l’impossibilità di apparire nei feed generali (scheda di navigazione, hashtag …). Segui questi passaggi se vuoi avere il tuo account privato.
La popolarità di questo social network non smette di crescere, quindi molte persone preferiscono mettere il proprio account Instagram in privato. Oltre che all’interno dell’applicazione, è possibile visualizzare anche foto e video con una semplice ricerca su Google, motivo in più per voler massimizzare il più possibile la propria privacy.
Mettere il blocco su un account Instagram ha indubbi vantaggi se è una priorità per te proteggere la tua privacy. In un account privato, solo le persone che ti seguono e che hai precedentemente autorizzato a farlo potranno vedere i tuoi video e le tue foto.
In questo modo, le tue pubblicazioni e le tue Storie non saranno accessibili a utenti sconosciuti. Quando rendi privato il tuo account, una persona non potrà seguirti senza prima averle concesso la tua autorizzazione a farlo.
Se una persona vuole seguirti, riceverai una richiesta di follow-up che puoi accettare, rifiutare o lasciare in sospeso. Inoltre, se una persona che ti stava seguendo si ferma, dovrà inviarti una richiesta di follow-up per poterti seguire di nuovo.
Instagram: metti il tuo account in modalità privata
Una volta valutati i pro e i contro di questa decisione, qui spieghiamo passo passo come rendere privato il tuo account. Passare da un account pubblico a un account privato è molto semplice:
- Devi solo accedere all’app di Instagram e fare clic sull’icona del tuo account.
- Successivamente, fai clic sulle tre linee che compaiono nell’area superiore e fai clic su “Impostazioni” .
- Vai a ‘Privacy’. Nella sezione ‘Privacy dell’account’ apparirà l’opzione per inserire l’account privato.
- Attiva il pulsante che compare a lato, deve essere contrassegnato in blu.
Il tuo account diventerà privato e gli utenti che vorranno seguirti d’ora in poi avranno bisogno della tua approvazione. I follower che già avevi potranno continuare a vedere i tuoi contenuti.
Tuttavia, è possibile rimuoverli in modo che non accedano al tuo profilo. Per farlo, clicca sulla sezione ‘Follower’ che compare sul tuo profilo e clicca sul pulsante ‘Elimina’ a lato.
È meglio Instagram privato o pubblico? Come ho detto, la funzione principale di mettere il tuo account privato su Instagram è che gli utenti che non conosci non potranno vedere le tue pubblicazioni e nemmeno le tue storie. Tuttavia, ci sono altre funzioni che vediamo anche in un account privato che non sono in uno pubblico e viceversa.
Per cominciare, con un account privato su Instagram, l’utente dovrà inviarti una richiesta di follow-up se vuole vedere le tue foto, i tuoi video o le tue storie . Puoi accettare, rifiutare o lasciare la richiesta in sospeso. Se lo accetti, l’utente potrà vedere tutti i contenuti che pubblichi nel tuo account.
Quando una richiesta viene rifiutata, l’utente non potrà vedere i tuoi contenuti, ma potrà richiedere di seguirti di nuovo. Se lasciato in sospeso, apparirà nell’elenco delle richieste fino a quando non effettuerai una delle prime due opzioni.
E se qualcuno smette di seguirti? Non potranno più visualizzare il tuo profilo, a meno che non ti inviino una nuova richiesta di follow-up.
Un’altra caratteristica di avere il tuo account privato è che gli utenti non possono condividere i post del tuo profilo nelle loro storie . Possono condividere immagini o video tramite messaggi privati. Tuttavia, se il destinatario non ti segue, non sarà in grado di vedere il post a meno che non ti invii una richiesta di follow-up e aspetti che tu accetti tale richiesta.
Avendo un account privato perdiamo anche alcune utili funzionalità di Instagram. Ad esempio, i post non verranno visualizzati nella scheda “Sfoglia”.
Con un account pubblico possiamo avere accesso a più funzioni. Certo, sacrificando un po’ la nostra privacy. Per cominciare, avendo un account pubblico, chiunque può vedere i tuoi post semplicemente cercando il tuo nome utente.
Saranno anche in grado di vedere le tue storie, a meno che non le nascondi per quell’utente specifico. D’altra parte, le persone saranno anche in grado di condividere i tuoi post nelle tue storie e inviare le immagini ad altre persone.
Avere un account pubblico su Instagram offre anche più opzioni per la crescita degli utenti, poiché le tue pubblicazioni possono apparire nella scheda “Esplora”, negli hashtag o nelle posizioni.
Inoltre, con un account pubblico su Instagram possiamo anche limitare l’interazione con alcuni utenti. È possibile bloccare quelle persone che non vogliamo vedere il nostro profilo o disattivare i commenti.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.