Ecco le migliori App Tastiera per Android e iPhone per scrivere facile e veloce. Le tastiere alternative per Smartphone o Tablet Android e iOS
Per sfruttare al massimo le potenzialità del tuo smartphone Android e iOS devi provare alcune delle tastiere alternative che sono disponibili sul Play Store e sull’App Store, le quali consentono di scrivere i testi in maniera molto più veloce rispetto alla tastiera predefinita del sistema operativo.
La vostra tastiera per smartphone risulta troppo poco reattiva, ha i tasti troppo piccoli, mancanza dei tasti alfa-numerici, predizione troppo scarsa? i motivi possono essere tanti e, per fortuna, anche le alternative. Ecco quindi le migliori App Tastiere per Android e iPhone.
Swiftkey
Fra le tastiere gratis per Android e iPhone più apprezzate e più versatili c’è Swiftkey che utilizza un sistema di previsioni per suggerire all’utente la parola giusta da digitare e consente di digitare i testi senza mai staccare il dito dallo schermo (strisciando sulle lettere).
[appbox googleplay com.touchtype.swiftkey&hl=it]
[appbox appstore id911813648]
[divider]
Swype
Swype è sicuramente una delle App tastiera più interessanti per Android e iOS, così tanto da aver influenzato la già descritta SwiftKey. Predizione migliorata, vocabolario costantemente aggiornato, possibilità di backuppare il proprio dizionario e ovviamente dettatura vocale: l’ultima versione dell’app non si fa praticamente mancare niente, comprese le gestures e i temi per personalizzarla.
[appbox googleplay com.nuance.swype.dtc&hl=it]
[appbox appstore id916365675]
[divider]
Fleksy
Una App Tastiera basata su un sistema di correzione automatico molto avanzato e comode gesture che consentono all’utente di tralasciare un po’ la precisione nella digitazione: basta uno swipe per aggiungere punti, annullare le parole scritte, correggere errori e quant’altro. Così come Swiftkey, anche Fleksy si può integrare con Gmail, Facebook e Twitter per migliorare la precisione dei suggerimenti, sincronizza le preferenze online e include una vasta gamma di emoticon.
[appbox googleplay com.syntellia.fleksy.keyboard&hl=it]
[appbox appstore id520337246]
[divider]
Hacker’s Keyboard
Questa non è una comune App tastiera adatta a qualsiasi utente. Hacker’s Keyboard è infatti dedicata agli esperti del settore informatico ed a tutti coloro che amano smanettare su Android. L’applicazione riproduce i tasti che troviamo sul computer, come ad esempio Tab/Ctrl/Esc. Sono presenti, inoltre, le frecce direzionali, i tasti numerici e la punteggiatura proprio come sulla tastiera del vostro pc, senza bisogno di cambiare schermata.
Dedicata a chi ha bisogno di controllare da remoto un pc con Windows, Mac e Linux ed a chi vuole superare i limiti del tastierino virtuale. Sconsigliata a tutti coloro che non sono esperti del settore e fanno un utilizzo normale della tastiera, come chattare e scrivere messaggi.
[appbox googleplay org.pocketworkstation.pckeyboard&hl=it]
[divider]
Ginger Keyboard
Si tratta di una delle ultime App Tastiera arrivate, ma Ginger Keyboard non è per niente una tastiera acerba. Probabilmente ci troviamo di fronte al prodotto più completo disponibile, in grado di surclassare anche nomi ben più noti. I motivi sono associabili prevalentemente alle funzioni che mette a disposizione.
Fra queste, oltre ad un modulo di previsione, al supporto a numerosi temi e ad una modalità di traduzione, dispone di dizionario e di una modalità di revisione per effettuare correzioni molto rapide al proprio testo tramite suggerimenti. Questi andranno ad evidenziare eventuali errori nel testo, permettendoci di correggerli con qualche tap appunto col modulo predittivo.
Le opzioni sono molte, e sono contenute tutte all’interno di un menù dedicato sempre accessibile durante l’utilizzo della tastiera. Ultima particolarità? È completamente gratuita.
[appbox googleplay com.gingersoftware.android.keyboard&hl=it]
[appbox appstore id822797943]
[divider]
TouchPal X
Eccellente App tastiera per Android e iPhone basata sulla digitazione in stile Swype che permette di scrivere parole e frasi senza mai staccare il dito dalla tastiera. La sua funzione più interessante è probabilmente Touchpal Wave la quale completa in maniera intelligente le frasi digitate dall’utente con vari suggerimenti che compaiono direttamente sulla tastiera.
[appbox googleplay com.cootek.smartinputv5&hl=it]
[appbox appstore id909654683]
[divider]
Go Keyboard
Go Keyboard, una delle App tastiere più scaricate e amate dagli utenti Android soprattutto grazie ai tantissimi emoji disponibili ed accessibili in modo veloce ed intuitivo. Ma non sono solo le 800 e passa emoticon disponibili a caratterizzare questa tastiera. Go Keyboard offre anche una vasta scelta di temi personalizzabili, una modalità tablet e la scrittura swipe disponibile in più di 60 lingue.
Una volta installata ed aperta l’app potrete scegliere quale tema, sfondo o wallpaper installare e rimarrete piacevolmente sorpresi dai divertenti emoji curati nel dettaglio che potrete selezionare ed inserire con un tap nei vostri messaggi.
[appbox googleplay com.jb.emoji.gokeyboard]
[divider]
PopKey + GIF Keyboard
Sicuramente un po’ folle, sicuramente non utilissima per la digitazione di testi molto profondi, ma PopKey è una App tastiera che piace proprio per questa particolarità: non è poi così utile. O meglio, non per i caratteri in sé. Questa non è altro che una tastiera GIF che mette a disposizione un vastissimo catalogo di immagini animate raccolte dagli sviluppatori.
Tutto il contenuto è raggruppato secondo particolari categorie contraddistinte da un hashtag, all’interno delle quali troviamo le immagini animate più note del web tratte spesso e volentieri da TV, film e quant’altro. Mette a disposizione anche tramite un apposito update di effettuare l’upload delle GIF personali. Richiede una registrazione con account, è simpatica ed utile per arricchire le proprie conversazioni portate comunque avanti con una tastiera classica.
[appbox appstore id919359310]
[divider]
Thumb Keyboard
Come dice il nome, qui è tutta questione di pollici. La tastiera infatti può essere divisa in due parti, con la colonna QWERT a destra e la YUIOP a sinistra, così da avere le lettere a portata di pollice mentre si tiene il dispositivo tra le mani. I pollici però sono anche quelli dello schermo. Thumb Keyboard infatti va molto bene sui display di tablet mentre sugli smartphone non cambia granché. Strano ma vero, non c’è una versione gratuita e si devono sborsare fin da subito 2,14 euro.
[appbox googleplay com.beansoft.keyboardplus]