Le email sono diventati uno strumento fondamentale per la nostra giornata. Ogni secondo vengono inviate 2,5 milioni di email, un numero di dimensioni enorme.
Il primo sistema di invio di posta elettronica è stato nel 1971, e mentre i sistemi di invio di email si sono evoluti molto negli ultimi anni, la dimensione dei file rimane un problema per gli utenti.
Siamo in un’epoca in cui sia immagini che video sono diventati fondamentali nelle nostre vite di tutti i giorni, e può capitare spesso di dover inviare una email contenente un file troppo pesante per essere consegnato con la normale posta elettronica.
Per inviare un file di grandi dimensioni online senza utilizzare l’email abbiamo a disposizione alcuni siti gratuiti che eviteranno a molti un gran mal di testa.
Quali sono i tipi di file di grandi dimensioni che non possono essere inviti tramite email?
I file di immagini di grandi dimensioni sono solitamente i più pesanti, in particolare i video. Molto spesso può capitare di inviare diverse fotografie in formato RAW o molte immagini in altri formati. Infine, presentazioni o disegni di grandi dimensioni possono anche questi causare problemi durante l’invio di una email.
- Tutti i tipi di file video
- File in formato PSD
- File RAW
- Presentazioni PPT molto pesanti
- Progetti di design
- Programmi e applicazioni
Ci sono molti servizi gratuiti disponibili su internet per l’invio di file di grande formato. In questo post valuteremo i principali strumenti disponibili.
Come inviare file di grandi dimensioni online gratis
Se vi è capitato di dover inviare un file di grandi dimensioni per lavoro oppure a un vostro amico, e le vostre email purtroppo hanno un limite di pochi mega sugli allegati, per risolvere questo problema ecco un utile sito online gratis.
WeTransfer
WeTransfer è un servizio web gratis che ci permette di inviare file di grandi dimensioni, fino ad un massimo di 2 GB. Ma vediamo come funziona: Iniziamo col dire che il servizio non necessita di nessuna registrazione. Basta andare sul sito di WeTransfer e ci troveremo subito davanti a questo pannello
Per inviare un file di grandi dimensioni basta cliccare su “aggiungi file” e scegliere dentro al nostro pc il file che vogliamo inviare. A questo punto ci sono due possibilità per la condivisione del file:
La più comune e usata è tramite Email. Basterà scrivere l’indirizzo l’email del destinatario e WeTransfer invierà un messaggio all’interessato con all’interno il link per scaricare subito il file di grandi dimensioni dal sito di WeTransfer. Abbiamo la possibilità di inserire fino a 20 indirizzi email.
La seconda soluzione che ci propone è tramite una creazione di un Link. Molto utile se abbiamo la necessità di inserirlo in un sito web o in un forum oppure anche dentro un’email.
Importante: ricordo che in entrambi i casi, il download del file sarà disponibile per 7 giorni, scaduti i quali il file sarà cancellato dal sito.
WeTransfer al momento resta uno dei migliori metodi per inviare file di grandi dimensioni. Esiste anche la versione Plus a pagamento, in questo caso le dimensioni del file che possiamo condividere aumentano a 10 Gb.
Altri ottimi servizi gratuiti per inviare file di grandi dimensioni online
Dover condividere grandi quantità di informazioni è un’esigenza abbastanza comune in alcuni lavori e anche nel campo del tempo libero. Un servizio fotografico, informazioni su un progetto, un video “pesante. Dover condividere qualche gigabyte non è troppo raro e per questo abbiamo pensato che non sarebbe stato male raccogliere altri servizi gratuiti per condividere file di grandi dimensioni.
PCLOUDTRANSFER
- Permette di inviare file molto grandi fino a 5 GB gratuitamente
- Abilita la crittografia dei messaggi inclusa una password
- Non è necessario registrarsi
- Operazione molto intuitiva e semplice
- Collegamento: PCloudTransfer
JUMBOMAIL
- Permette di inviare file fino a 5 GB gratuitamente
- Consente l’archiviazione di file nel cloud
- La pagina è disponibile in italiano
- Link: Jumbomail
DROPSEND
- Consente l’invio di file di grande formato fino a 4 GB con una limitazione di 5 spedizioni al mese nella sua versione gratuita
- Consente di scaricare una versione desktop per MAC e PC
- Funzionamento intuitivo e semplice
- Una buona risorsa per inviare file che superano 2 GB gratuiti
- Link: Dropsend
BOX
- Permette di inviare file molto pesanti fino a 5 GB gratuiti
- Per usarlo, è necessario registrarsi in anticipo
- Offre altre funzioni come archiviazione, organizzazione dei contenuti e collaborazione online
- Dato il numero di opzioni offerte, è meno intuitivo nella sua gestione
- Link: Box
WIKISEND
- Permette di caricare file pesanti e condividerli con altri utenti tramite un URL
- I file rimangono attivi per 7 giorni
- Non è necessario registrarsi
- Uso intuitivo e semplice
- Link: Wikisend
SENDSPACE
- Operativo dal 2005
- Permette di caricare file molto grandi e condividerli con altri utenti tramite l’url
- Abilita la creazione di cartelle per organizzare il contenuto
- Il suo funzionamento è semplice e intuitivo
- Link: Sendspace
MEDIAFIRE
- Permette di archiviare file enormi fino a 10 GB nella sua versione gratuita
- Per il suo utilizzo è richiesta la registrazione preventiva
- Consente sia la memorizzazione delle informazioni che la collaborazione tra utenti
- La sua interfaccia è molto semplice quindi il suo uso è molto semplice
- Link: Mediafire
SENDUIT
- Permette di condividere file di grandi dimensioni attraverso la generazione di URL
- permette di personalizzare il tempo in cui il file rimarrà accessibile tra 30 minuti e una settimana
- Molto semplice da usare in soli due passaggi
- Link: Senduit
Spero che questo post gli strumenti per inviare file pesanti gratuiti sarà utile e d’ora in poi l’invio di documenti di grandi dimensioni non rappresenti più un problema.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.