Fate molta attenzione al gioco BrainTest, è risultato infetto da malware per smartphone e tablet Android
Più di 1 milione di utenti hanno scaricato un gioco che contiene gravi minacce di sicurezza sul proprio smartphone o tablet. Anche se si elimina l’applicazione, essa può infettare nuovamente il dispositivo.
Secondo un post sul blog della società di sistemi di sicurezza CheckPoint, questo malware è altamente sofisticato ed è stato in grado di superare il rigoroso protocollo di rilevamento malware di Google non una, ma due volte tra agosto e il 15 settembre.
L’ app si chiama Brain Test. Dalla fine del mese scorso, la versione infetta di Brain Test è già stata scaricata su un numero di dispositivi che va da 200.000 a un milione.
Una volta scaricata, la app installa un rootkit sul proprio dispositivo, che consente agli hacker di ottenere il controllo completo dello smartphone o del tablet, per scaricare ed eseguire eventuali altre applicazioni o codice a piacimento. Ciò significa che possono rubare le vostre informazioni, mostrarvi annunci indesiderati o utilizzare i sistemi del telefono per inviare spam.
Non c’è stata ancora una patch ufficiale o una qualsiasi parola da parte di Google, ma se siete uno di quelli sfortunati che ha scaricato e installato BrainTest sul proprio dispositivo semplicemente restate aggiornati, noi faremo il possibile per darvi notizie di patch o aggiornamenti per Android che risolvono la vulnerabilità.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.