Vuoi saltare la fila alle poste? Con l’App Ufficio Postale niente più coda alle poste, potrai prenotare il numero dello sportello con lo smartphone.
Grazie all’App ‘Ufficio Postale’ le code in Posta saranno solo un brutto ricordo
Saltare le code in Posta grazie ad un’app? Adesso è possibile. Ufficio Postale è l’app che ti permetterà di eliminare le code alle Poste.
Tra le prime parole che vengono in mente dicendo “Posta”, è sicuramente “coda” o “fila”. Del resto è inutile negarlo: le Poste Italiane sono un luogo in cui bisogna mettersi in fila e aspettare il proprio turno.
Poste Italiane, infatti, vuole sfatare il mito della fila infinita all’interno dei loro uffici e per farlo ha deciso di creare l’App ‘Ufficio Postale‘ per device Android e iOS.
Come anticipato, grazie a questo strumento sarà possibile prenotare il ticket in uno degli uffici abilitati, evitando così la fila e lunghe attese. Non si tratta di un sogno, ma di una realtà già attiva a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia e che sarà presto estesa in tutta Italia.
Il funzionamento di questa applicazione è davvero immediato: istallata l’app, non dovremo fare altro che prenotare il nostro turno per il servizio necessario e riceveremo istantaneamente il ticket digitale, da mostrare poi all’operatore quando arriverà il nostro turno. Dal nostro smartphone o tablet connesso alla rete potremo addirittura sapere quante sono le persone in attesa prima di noi.
Quando il momento si avvicina, e rimarranno 10 persone prima del nostro turno, l’applicazione ci invierà una notifica per ricordarci dell’appuntamento e darci il tempo di raggiungere l’ufficio.
Grazie all’App Ufficio Postale potrai anche:
- pagare un Bollettino premarcato (tipologia 896 e 674) o bianco (123);
- inviare un Telegramma, una Raccomandata o una lettera con Posta Prioritaria. Poste Italiane provvederà alla stampa e alla consegna al destinatario, in Italia o all’estero. Per Posta Raccomandata e Posta Prioritaria puoi allegare dei documenti, anche acquisendoli con la fotocamera del dispositivo. Paga i tuoi invii con Conto BancoPosta, carta Postepay e carta di credito. La ricevuta della spedizione sarà inviata nella tua bacheca MyPoste di poste.it, accessibile anche da app;
- richiedere il ticket per la coda in ufficio postale, da mostrare allo sportello quando sarà chiamato il tuo turno;
- verificare lo stato di una spedizione di corrispondenza o di un pacco. Inquadra con il tuo dispositivo il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione, automaticamente tutti i dati della spedizione saranno disponibili per eseguire il monitoraggio. Potrai anche memorizzarli per ripetere la ricerca più velocemente;
- ricercare uffici postali, ATM Postamat e le cassette postali su mappa e lista, tramite geolocalizzazione o un indirizzo di tuo interesse.
- Condividi i dettagli dell’ufficio postale con i tuoi amici tramite mail.
Al momento manca la versione dedicata ai Windows Phone. Speriamo che l’app venga presto rilasciata anche per questa piattaforma.
Scarica l’App Ufficio Postale per Android e iPhone